scheda primo colloquio

Obiettivo principale

Raccogliere informazioni riguardanti: vita familiare del soggetto, religione, storia scolastica, storia lavorativa, storia dell’uso di sostanze, storia delle relazioni, storia della vita sessuale, problemi di salute o traumi, descrizione del reato ed eventuali note aggiuntive ritenute utili dal professionista.

Tempi richiesti

50/60 minuti

Materiali

È preferibile l’utilizzo, da parte del professionista, di carta e penna al fine di prendere appunti e di procedere solo successivamente alla compilazione della scheda elettronica, poiché la presenza di un computer potrebbe essere un elemento di disturbo per la buona riuscita del colloquio.

Metodo

Il colloquio deve essere svolto individualmente, all’interno di una stanza silenziosa, senza fonti di distrazione, così da permettere al soggetto di sentirsi accolto e riporre la massima attenzione sul compito.

Note

Il professionista spiega al soggetto di riferirsi alla sua esperienza di vita generale e non specifica del contesto carcerario e condurrà il colloquio seguendo le aree indicate sopra, ridirezionando il soggetto al tema trattato in caso di divagazioni.