Programma secondo giorno
Esercizio introduttivo
Razionale
Questi esercizi hanno lo scopo di facilitare il processo di “sentirsi parte di un gruppo” per i partecipanti e per lo staff, oltre a fornire delle informazioni circa le riflessioni ed i problemi incontrati tra i singoli partecipanti al gruppo.
A partire dal secondo giorno di ogni blocco, l’inizio e la fine della giornata di lavoro segue un format standard che include: la discussione situazioni accadute durante la settimana e gli esercizi di chiusura giornata per concludere in modo positivo
Gli esercizi coinvolgono in successione tutti i componenti del gruppo. È importante assicurarsi che essi non rispondano in modo stereotipato, ma illustrino ciò che hanno realmente provato durante la settimana. Sono assolutamente da evitare le risposte di routine o “risposte a pappagallo” imitando gli altri.
Entrambi questi esercizi hanno funzioni simili:
-
Rinforzare la possibilità che tutti i membri del gruppo portino le loro opinioni personali.
-
Rinforzare il clima di gruppo, facendo attenzione a ciò che gli altri dicono e alle risposte empatiche.
-
Consentire allo staff di valutare se i partecipanti cominciano ad elaborare delle consapevolezze di se e, sarà necessario, fornire degli interventi di supporto.
-
Aiutare i facilitatori a valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi che saranno affrontati durante il secondo incontro.
Obiettivo principale
Accertare l’attuale stato d’animo di ogni individuo, basandosi su qualsiasi problema che potrebbe essere sorto dall’ultima sessione di gruppo. È importante che lo staff sia consapevole dell’esistenza di tali problemi fin dall’inizio della giornata, in quanto essi potrebbero avere un impatto sui processi e sulle dinamiche di gruppo.
Ulteriori obiettivi
-
Costruire un clima di fiducia nell’esprimere le proprie opinioni
-
Sviluppare capacità di ascolto
-
Recuperare e mettere in pratica risposte empatiche adeguate
-
Identificare eventuali problemi da comunicare e condividere all’interno dello staff, al fine di facilitare il risk management
Tempo richiesto
Approssimativamente 15 minuti
Metodo
All’inizio di ogni sessione uno dei facilitatori chiede, a turno, ad ogni partecipante di riportare e descrivere brevemente ogni problema rilevante, che potrebbe essere sorto dall’ultima sessione di gruppo, per individuare qualsiasi difficoltà che hanno incontrato o qualsiasi successo che hanno raggiunto.
Note per i conduttori
-
Si potrebbe consentire una breve discussione tra i membri, ma i facilitatori dovrebbero assicurarsi che ciò risulti sia appropriato.
-
Questo esercizio non dovrebbe impegnare troppo tempo, dal momento che i componenti del gruppo potrebbero usarlo come motivo per evitare i lavori strutturati o per distogliere l’attenzione. I facilitatori potrebbero aver bisogno di interrompere la discussione per evitare che si discutano temi non inerenti agli obiettivi del gruppo