Descrizione
Il programma “Oltre il Muro” costituisce un riadattamento del Northumbria Sex Offender Programme, elaborato dal National Probation Service di Newcastle (UK), a partire dalla fine degli anni ’80. Successivamente, tale programma si è diffuso a tutto il Regno Unito, diventando uno stimolo allo sviluppo di molti programmi europei ed extraeuropei di lingua inglese.
La versione italiana del Northumbria Programme è stata elaborata dalla S.I.S.P.Se (Società Italiana di Sessuologia Clinica e di Psicopatologia Sessuale) a seguito di un training effettuato in Inghilterra, attraverso un costante lavoro di confronto con i colleghi inglesi, che hanno messo a disposizione le loro linee guida ed il materiale di assessment. Il programma è destinato ad una utenza di autori di reati sessuali di nazionalità italiana e non, condannati per differenti tipologie di reati sessuali.
Il programma prevede un percorso terapeutico, condotto da operatori specializzati, in un setting di gruppo e di un supporto individuale parallelo. Quest’ultimo viene intrapreso per gestire difficoltà non affrontabili in un lavoro di gruppo.
Il programma si compone di tre fasi: il “gruppo di trattamento”, il “gruppo prevenzione della recidiva”, infine ci sarà un “gruppo di supporto” a lungo termine, opzionale, disponibile per coloro che hanno completato il programma principale.
Questo manuale si occuperà della prima fase.
Il programma utilizza un approccio di tipo cognitivo-comportamentale, è destinato a maschi adulti, già condannati per un crimine sessuale contro adulti o bambini, di cui si è precedentemente valutata la percentuale di rischio di recidiva ed il profilo di devianza e che presentano una funzionalità intellettiva tale da garantire la comprensione dei compiti. In letteratura, i pedofili sono considerati a basso rischio di recidiva e bassa devianza, e gli stupratori e altre tipologie di aggressori sessuali sono considerati a basso rischio e a bassa necessità di sostegno individuale. Pertanto, lo staff dovrà valutare sulla base dell’assessment effettuato, in quale fase del programma inserire il soggetto.
Il “gruppo di trattamento” è un programma ciclico diviso in 2 o 3 blocchi, composto da 6 sessioni. Al termine del secondo blocco si effettua la rivalutazione del rischio di recidiva (valutazione oggettiva) e sulla base di questa, alcuni partecipanti potranno essere inseriti nel gruppo di prevenzione della recidiva. Gli altri completeranno il terzo blocco. Qualora lo staff lo ritenga opportuno, la rivalutazione potrà essere effettuata, per alcuni partecipanti, anche al termine del primo blocco. Tra il secondo ed il terzo blocco potranno essere inseriti nuovi partecipanti che hanno concluso la fase di valutazione.
La composizione del gruppo può essere più o meno numerosa, anche se si consiglia un minimo di 6 ed un massimo di 10 aggressori sessuali.
Ogni blocco, rivolto ad una media di 8 partecipanti, consiste di 6 sessioni con incontri a frequenza settimanale, della durata di 6 ore. L’intero programma è costituito da 2 blocchi da 36 ore ciascuno, per un totale di 72 ore. Aumentando il numero dei partecipanti, potrebbe essere necessario aggiungere una sessione fino ad un massimo di 144 ore totali. I blocchi sono separati da un intervallo di circa 2 settimane. Intervalli più lunghi non sono consigliati in quanto si va incontro al rischio di perdere i benefici del trattamento e la coesione del gruppo.
Questo gap permette ai case managers di avere dei feedback da parte del personale dell’Amministrazione carceraria, di valutare la necessità di un lavoro individuale o concordare, con le altre Agenzie territoriali, altri tipi d’intervento. La sessione di gruppo consiste di un mix di lavoro individuale, di lavoro tematico e di riconoscimento e gestione dei fattori di rischio dinamici. La scelta di esercizi tematici specifici da parte dei facilitatori del gruppo dipenderà dai bisogni individuali emersi all’interno di ogni blocco, ma includerà esercizi relativi alle 5 aree che compongono i fattori di rischio dinamici.
Il programma di prevenzione delle ricadute è destinato ad uno numero chiuso di partecipanti, a cui si accede dopo il completamento del gruppo di trattamento. Il gruppo di supporto è opzionale. Esso fornisce un’opportunità a coloro che sentono la necessità di un supporto a lungo termine. Consiste in incontri quindicinali o mensili ed è aperto a coloro che hanno precedentemente completato tutto l’iter del programma. La durata di partecipazione è fisiologica alla motivazione dei soggetti che vi aderiscono.