Metodo Ponte Come laurearsi senza rinchiocciolirsi Claudio Allavena Edizioni WHYTP
copertina di Metodo Ponte

Prefazione

Se ci trovassimo in una sala e chiedessimo a tutte le persone di dirci con un’alzata di mano se si siano mai sentite perse nella vita, vedremmo certamente tutte le mani sollevarsi in modo unanime. E magari ci conforteremmo in quella difficoltà altrui, proveremmo a motivarci pensando che così è la vita, una lunga e tortuosa strada fatta di ostacoli e difficili peripezie. 

In parte è anche vero, ma quello che nessuno ci direbbe è che dalle fasi di stallo si può sempre uscire. E soprattutto, che non dobbiamo aspettare che qualcuno venga in nostro soccorso per farlo. Dobbiamo prenderci la responsabilità della nostra vita, decidere autonomamente cosa cambiare e cosa tenere, impegnarci per raggiungere i nostri sogni e obiettivi. 

Spesso però questa ci sembra più un’illusione che una realtà, e non sempre facile riuscirci. Allora possiamo chiedere aiuto ad altre persone, a qualcuno che riesca a motivarci nel profondo, che sappia davvero cosa stiamo vivendo. Perché affrontare una fase difficile e superarla è un conto, riuscire a immedesimarsi nelle difficoltà degli altri è un altro. 

E Coach Claudio ci riesce egregiamente, perché come farebbe il nostro più caro amico, ci accompagna alla scoperta di noi stessi, ci aiuta a lasciare andare tutto ciò che non ci serve, a toglierci dalla testa vecchie ed errate credenze, a trovare il nostro perché e a riprendere a splendere di nostra luce. 

Quello che l’autore di questo manuale riesce a fare è stabilire un legame profondo con noi, e lo fa raccontandoci innanzitutto la sua storia. Non si presenta a noi come un guru che crede di aver capito tutto dalla vita dopo aver avuto un’illuminazione divina. Lui il fallimento l’ha sperimentato sulla sua pelle. Ha provato un senso di inadeguatezza, ha avuto il coraggio di sbagliare e di cadere, ma poi è riuscito a imparare dagli errori maturando una consapevolezza tale da poter aiutare oggi studenti, lavoratori, manager e imprenditori di tutta Italia.