CAPITOLO 10
Ponte in pillole

Iniziamo ad entrare nel vivo. Vi presento in breve il mio metodo: tutto parte dal decidere dove vuoi andare, chi vuoi diventare. Ti darò gli strumenti per prendere questa decisione. 


  • Primo punto: P = trova il tuo Perché. Sarà il motore che ti darà energia quando sembrerà che le cose vadano tutte storte. Ripenserai al tuo perché e troverai forze in te che non credevi di avere. Perché vuoi diventare chi desideri diventare, fare ciò che vuoi fare, ottenere ciò che vuoi ottenere. 
  • O = Osare e Obiettivo: ti aiuterò a porti obiettivi in modo che tu possa raggiungerli, e non vuol dire obiettivi “piccoli”, anzi. Devi sognare e farlo in grande! Poi non devi essere impaziente, e darti il tempo di costruire i tuoi sogni un passo alla volta, un mattone alla volta, un pilastro alla volta (questo diventerà il mio ritornello :-)) 
  • N = i NO sono gli ostacoli che dobbiamo superare. Ti insegnerò a prenderli nel modo giusto, con la giusta attitudine. Vorrei insegnarti a non farli arrivare sul tuo cammino, ma non è possibile. Se ti va tutto bene significa solo che stai giocando troppo facile. Come un professionista di serie A che si mette a giocare con la squadra delle elementari. Belle carriere! Sì, a lui va tutto bene. A parte il fatto che sta sprecando il suo talento (a meno che non sia l’allenatore che, oltre ad allenare per la Champions, decida di fare beneficienza e allenare i ragazzini). Quindi, ben vengano i NO, anche questi, mattoni verso il successo, per costruire il nostro presente solido e raggiungere il futuro dei nostri sogni. Altri NO sono quelli che io chiamo i “NO GRAZIE”, sono quelli che devi dire a tutte le distrazioni che cercheranno di deviarti dal tuo obiettivo, che cercheranno di “rubarti” il tempo, le energie, l’attenzione. Ti insegnerò a capire quando e come usarli. 
  • T= Traiettoria cioè, come raggiungere il tuo obiettivo. Mettendoci il Tempo necessario, sfruttando al massimo i tuoi Talenti e sorpassando gli ostacoli visibili e le Trappole nascoste che ci saranno immancabilmente sul percorso. Conoscere queste ultime ci aiuta a vederle e gestirle nel migliore dei modi, senza che loro gestiscano noi. 
  • E = Energia ed Entusiasmo, come fare in modo che ci siano sempre, e soprattutto Eudaimonia che significa raggiungere la vera felicità, ascoltando e assecondando i propri talenti.  Vedi già che si tratta di un processo. Ti guiderò in questo percorso di crescita dandoti tutti gli strumenti che conosco, per renderti più confortevole e piacevole il viaggio. Buoni ponti.