PARTE SECONDA - SCHEDE COREUTICHE SCHEDA 2 PASSI E COREOGRAFIE DEL CINQUECENTO I passi delle danze del XVI secolo Passo di atterraggio con entrambi i piedi alla fine di un salto o di una sequenza di passi. Si esegue con un piede lievemente in anticipo sull’altro, piegando leggermente le ginocchia. Entrambi i piedi colpiscono il terreno allo stesso tempo, con il peso del corpo equamente distribuito. Se il piede sinistro si trova dietro, il passo successivo inizierà sul piede sinistro e lo stesso vale per il piede destro. Piccolo passo laterale che si esegue spesso dopo la riverenza, portando il tallone del piede destro accanto all’incavo del piede sinistro, alzando leggermente i talloni e appoggiando a terra i piedi. CADENZA CONTINENZA Passi doppi eseguiti consecutivamente sullo stesso piede. Il primo doppio è sinistra-destra-sinistra come un normale doppio, e termina con un rapido spostamento di peso sul piede destro in quanto il passo successivo inizierà di nuovo sul piede sinistro. CONTRAPASSI Due sottopiedi seguiti da un trabuchetto a sinistra. Insieme al saffice si trova nel manuale di Caroso . DESTICE Nobiltà di dame In posizione eretta, con le gambe distese, alzandosi sulla punta del piede sinistro alla distanza di un palmo, si calcia contemporaneamente il piede destro lateralmente. FIORETTO À PIE’ PARI Alzandosi sulla punta del piede sinistro, si ruota la punta del piede destro dietro la sinistra tenendo le ginocchia tese e restare in equilibrio per un istante su entrambe le dita dei piedi. Si calcia il piede sinistro in fuori con un piccolo salto in avanti sul piede destro per poi ricadere sul piede destro con il ginocchio leggermente piegato fino a sostituire il piede sinistro con il destro. FIORETTO ORDINARIO Del passo di gagliarda, danza chiamata anche cinque passi, esistono moltissime variazioni. La più semplice consiste nel calciare il piede sinistro fuori, (il piede è rilassato, non puntato), calciando a destra, a sinistra e di nuovo a destra tenendo il piede in aria per una battuta terminando con una cadenza su entrambi i piedi con il piede destro indietro. GAGLIARDA Il passo di pavana si esegue avanzando di un passo in avanti con il piede sinistro, ci si ferma piegando lentamente le ginocchia, quasi accennando a una riverenza, si riportano i piedi uniti sollevandosi leggermente e si procede con l’altro piede rispetto a quello con cui si era concluso il passo. PAVANA Si esegue con trabuchetto a sinistra, a destra e tre piccoli passi in avanti per unire i piedi. PASSO DOPPIO ALLA FRANCESE Si esegue in quattro tempi con tre passi, iniziando con il piede sinistro e unendo poi il destro. Ogni volta che i piedi si uniscono, le ginocchia si alzano leggermente e si riabbassano. This step occurs mostly in Caroso's dances from . PASSO DOPPIO ALL’ITALIANA Nobiltà di Dame In due tempi si avanza con il piede sinistro toccandone il tallone con le dita del piede destro e poggiandolo poi sul terreno a quattro o cinque dita di distanza dal piede destro. Si porta poi il piede destro lungo il sinistro. Durante l’esecuzione i talloni si sollevano entrambi e si abbassano tenendo le ginocchia dritte. PASSO PUNTATO Passo laterale sulla punta di sinistra, in cui si porta il piede destro accanto al sinistro, sollevandosi sulle dita dei piedi, mantenendo entrambe le ginocchia dritte, per poi abbassare entrambi i talloni. Le riprese possono essere eseguite in coppia nella stessa direzione oppure l’una in una direzione e una nell’altra. Quando due riprese nella stessa direzione sono seguite da uno o due trabuchetti, il primo è sempre nella stessa direzione delle riprese. RIPRESA Le riprese minime vengono eseguite in serie, in un’unica direzione. Con i piedi e le ginocchia tese, si sollevano entrambi i talloni, si spostano a sinistra e si abbassano. Alla fine di un passo, i piedi sono di nuovo dritti. Il corpo è in posizione verticale e i fianchi non devono oscillare. RIPRESA MINIMA Tenendo le ginocchia unite, il corpo in posizione verticale e i talloni uniti, spostare il tallone del piede sinistro e la punta del destro verso sinistra allo stesso tempo. Quindi, tenendo le ginocchia unite, muovere la punta del piede sinistro e il tallone del piede destro a sinistra. Il movimento deve essere continuo e senza intoppi, come se si stesse scivolando sul pavimento. Ciascuna serie di passi procede in una direzione. RIPRESA MINUTA Sottopiede seguito da un trabuchetto in direzione sinistra, seguito dalla stessa sequenza verso destra. SAFFICE Saltello singolo, eseguito con entrambi i piedi e le ginocchia diritte. SALTINO À PIEDI PARI Spingendo il piede sinistro davanti al destro posizionare il calcagno davanti alla punta del piede destro alla distanza di mezzo palmo. Tenendo il piede sinistro appoggiato a terra e le ginocchia tese, porre la punta del piede destro dietro al calcagno sinistro e scambiare le posizioni dei piedi. SCAMBIATA Piccolo passo in avanti sulla punta di sinistra, un passo avanti sulla punta destra, un passo indietro con la pianta del piede sinistro. Tenendo le ginocchia dritte sui primi due passi, piegare il ginocchio destro sul terzo, lasciando il piede destro sulla punta, come in un seguito ordinario. Il seguito finto all’indietro consiste in un piccolo passo indietro sulla punta destra, un passo indietro sulla punta di sinistra e un passo avanti sul piede destro piatto, piegando il ginocchio sinistro. SEGUITO FINTO Così chiamato in quanto segue il movimento naturale dei piedi, si esegue in tre passi e in quattro battute: un passo sollevandosi sulla punta di sinistra, un passo verso la punta di destra, un passo piatto sul piede sinistro portandolo accanto alla punta destra, piegando il ginocchio destro e lasciando il tallone destro sollevato. SEGUITO ORDINARIO È un seguito ordinario eseguito in otto tempi, con altrettanti piccoli passi veloci. SEGUITO SCORSO Si esegue in quattro tempi iniziando con il piede sinistro e facendo due passi più un seguito ordinario. SEGUITO SEMIDOPPIO Si esegue in due tempi iniziando con il piede sinistro e poggiando la palma del piede destro accanto al tallone del sinistro, tenendo teso il ginocchio destro. Durante questo movimento il piede sinistro non tocca il suolo. SEGUITO SPEZZATO Sollevarsi sulla punta di sinistra, mantenendo il ginocchio dritto, e portare il piede destro, strisciando sul terreno, sotto il sinistro; sostituire il piede sinistro con il destro calciandolo senza appoggiarsi. SOTTOPIEDE Giro tra quattro danzatori che tendono il braccio al centro formando una X. STELLA Dalla posizione a piè pari, si porta il tallone destro accanto al sinistro, con la punta verso l’alto e leggermente a destra. Le ginocchia devono essere mantenute diritte. Si abbassa leggermente il tallone sinistro, evitando che il tallone destro tocchi il pavimento e si esegue lo stesso movimento con l’altro piede. TRABUCHETTO Si esegue iniziando con un passo indietro, dal piede sinistro appoggiandolo dietro il piede destro, il quale si alza da terra velocemente e dondola in avanti sulla punta di destra mentre il ginocchio si piega leggermente. TRANGO Tre piccoli saltelli iniziando da sinistra e tenendo i piedi uniti e le ginocchia vicine. ZOPPETTO 8 piccoli passi avanti in 2 battute, lo stesso tempo normalmente impiegato per un seguito ordinario. TRITTO MINUTO PAVANA “BELLE QUI TIENS MA VIE” Thoinot Arbeau , 1589 Orchésographie Danza per numero illimitato di coppie Le coppie avanzano in corteo; il cavaliere ha la dama alla sua destra con la mano poggiata sulla sua. Due passi in avanti sx e dx. Passo doppio in avanti di sx. Ripresa a dx e ripresa a sx. Passo doppio indietro di dx. I partner si dispongono di fronte ed eseguono 2 riprese a dx e a sx Passo doppio a sx per scambiarsi di posto con il partner, passando di spalla dx e girandosi a dx sull’ultima battuta per ritrovarsi. Ripresa dx e ripresa sx. I partner si danno la mano dx. Giro con 2 passi e un doppio iniziando con il piede sx. I partner si danno la mano sx. Giro con 2 passi e un doppio iniziando con il piede dx. Dame e cavalieri, disposti di fronte su due file, ripresa a sx e ripresa a dx. Giro verso sx con un passo doppio di sx. Ripresa a dx e ripresa a sx. Giro verso dx con un passo doppio di dx. Dame e cavalieri disposti di fronte su due file, ripresa a sx e ripresa a dx. I partner si allontanano con passo doppio all’ indietro partendo con il piede sx. Ripresa a dx e ripresa sx. I partner si affiancano prendendosi per mano con passo doppio in avanti. Tenendosi per mano, ripresa a dx e ripresa sx. Il cavaliere indietreggia e la dama avanza. Mezzo giro cambiando fronte con un passo doppio di sx. ripresa dx e ripresa sx. Con mezzo giro e un passo doppio di dx i partner ritornano a guardare verso il capo del ballo. FIGURA 1 1-2 3-4 5-6 7-8 FIGURA 2 1-2 3-4 5-6 FIGURA 3 Si ripete Figura 1 FIGURA 4 1-4 5-8 FIGURA 5 1-2 3-4 5-6 7-8 FIGURA 6 1-2 3-4 5-6 7-8 FIGURA 7 1-2 3-4 5-6 7-8 VILLANELLA Fabritio Caroso , 1581 Il Ballarino DANZA PER COPPIE Riverenza tenendosi per mano 2 continenze sx e dx 2 seguiti sx e dx procedendo in avanti Continenza sx 2 riprese a dx 2 passi sx e dx e seguito sx in avanti 2 passi dx e sx e e seguito sx in avanti CHORUS Tenendosi per mano, una continenza sx, 2 riprese a dx e riverenza sx Il cavaliere passeggia di fronte alla dama e si posiziona alla sua dx con 2 passi sx e dx e seguito sx. 2 passi dx e sx e seguito dx. CHORUS La dama ripete ciò che ha fatto il cavaliere nella figura precedente. CHORUS Con 2 passi sx e dx. procedono in avanti Cast off. La dama va verso dx con passo dx e sx e seguito dx; il cavaliere a sx con passo sx, passo dx e seguito sx. Cast back. Tornano al posto con 2 passi e seguito CHORUS I partner descrivono una figura di 8 con 8 passi spezzati con mano dx cambiandosi di posto. Ruotando sulla spalla sx arrivano nella nuova posizione. Si prendono la mano sx e, con 2 spezzati, tornano al posto Ruotando sulla spalla dx riprendono la posizione di partenza. CHORUS FIGURA 1 1-4 5-8 9-12 13-14 15-16 FIGURA 2 1-4 5-8 9-16 FIGURA 3 1-4 5-8 9-16 FIGURA 4 1-8 9-16 FIGURA 5 1-2 3-4 5-8 9-16 FIGURA 6 1-4 5-6 7-8 9-16 SPAGNOLETTA Fabrizio Caroso 1581 Il Ballarino Danza per coppia Riverenza 4 Spezzati in ruota iniziando a sx e procedendo in senso orario 2 Passi sx e dx in avanti e cadenza 2 Riprese a dx, 2 trabuchetti dx e sx Spezzato sx, cadenza, end front Si ripete, iniziando con il piede destro 2 Trangi sx e dx lateralmente all'indietro, 2 Passi sx e dx in avanti e cadenza Ripetere la seconda parte del ritornello, iniziando con il piede destro 6 Spezzati partendo con il sx in ruota a sinistra 2 Passi sx e dx in avanti e cadenza : entrambe le parti 2 Assolo dell'uomo che disegna un 8 con spezzati sx e dx girando a sinistra, 2 Passi sx e dx in avanti e cadenza L'uomo ripete il suo assolo, cominciando con il piede destro. : L'uomo da solo fa la prima parte; insieme fanno la seconda parte. Assolo della dama Come nel terzo verso, ma la donna balla mentre l'uomo guarda. : La dama da sola fa la prima parte; insieme fanno la seconda. 2 Passi sx, dx e cadenza 4 Trabuchetti iniziando sul dx e ritrovandosi di fronte Si ripete, iniziando con il piede destro, spostandosi verso destra : entrambe le parti FIGURA 1 1-2 3-6 7-8 CHORUS: prima parte 1-2 3-4 5-8 CHORUS: seconda parte 1-2 1-4 5-8 FIGURA 2 1-6 7-8 CHORUS FIGURA 3 1-4 5-8 CHORUS FIGURA 4 1-8 Chorus FIGURA 5 1-2 3-4 5-8 CHORUS