Introduzione Quello che mi appassiona di pi nel lavoro con i bambini confondermi con la loro semplicit e sconvolgente genialit . Furono i bambini a scegliere il titolo Il libro giallo poich il primo stampato che usai per sperimentare il lavoro con loro aveva "semplicemente" una copertina di colore giallo. Decisi quindi di mantenere la stessa semplicit dei bambini e diedi quello stesso titolo al mio volume. Non ho potuto distaccarmene: tutto il metodo nasceva da e per l esperienza dei corsi Children s Music Laboratory (CML), il metodo nato nel 1985 per accogliere i bambini dall et di tre anni con lo scopo di anticipare e successivamente affiancare per sei anni il percorso di studio dello strumento musicale e promosso in tutta Italia dall'associazione Musical Garden che ho fondato con Elena Enrico. Children s Music Laboratory (CML) e l educazione attraverso la musica Il principio didattico fondamentale del CML e di tutti i percorsi promossi dall associazione Musical Garden, rispecchia il seguente enunciato: «Il cervello influenzato dall ambiente. Qualunque abilit frutto di un costante esercizio; la predisposizione naturale fine a se stessa non crescer n un genio n un artista». Alla luce di queste conoscenze il Children's Music Laboratory si prefigge in partenza di stimolare neurologicamente i bambini in maniera specifica, per attivare le capacit utili ad affrontare il mezzo strumentale nonch a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari. Offre inoltre ai genitori la didattica per impostare l esercizio quotidiano che permetter al bambino l acquisizione di sempre maggiori abilit . In Italia i corsi abilitanti per insegnanti CML vengono organizzati ogni anno dalla Associazione Musical Garden stabilmente ad Asti, Roma e Caserta. Ad oggi, sono molte le regioni italiane e sette i paesi europei in cui entusiasti docenti applicano questa didattica all'interno di istituzioni scolastiche pubbliche e private. Il percorso prevede dal principio un periodo di attivit specifiche comprendente manualit , coordinamento, disciplina, organizzazione didattica, sviluppo dell orecchio melodico, armonico e ritmico, espressione vocale, orientamento. Il programma didattico generale prevede dal terzo anno, accanto ad altre molteplici attivit , la prelettura e poi l'armonia applicata che prevede anche l'utilizzo di piccole tastiere utili a codificare e sviluppare a livelli superiori ci che il bambino ha appreso attraverso il corpo, la ripetizione e l orecchio. Nella prelettura, i piccoli allievi inizieranno a familiarizzare con i primi simboli grafici, canteranno e ritmeranno le principali figure musicali, giocheranno con le bolle (note), le linee e gli spazi del pentagramma. I contenuti del libro giallo Il libro giallo composto da materiale organizzato per favorire la lettura e l apprendimento della notazione musicale. Collocandosi anche come prosecuzione del percorso solo iniziato dal Quaderno operativo 1, compie un itinerario che sovente richiama elementi caratteristici del programma CML come La casa delle note , L alberello , Il tuffo , alcune canzoni di repertorio e altro ancora, proponendosi come supporto per bambini, famiglie e insegnanti Children s Music Laboratory e, perch no, per tutti coloro che vorranno usufruirne per l apprendimento della notazione musicale e lo sviluppo del senso ritmico e melodico.