Secondo rivolto Si ottiene mettendo al basso la quinta dell accordo. & scrittura esecuzione w Nella realizzazione non devono mancare n la quarta, n la sesta. ? w Prende il nome di accordo di quarta e sesta. ww Deve essere utilizzato sempre completo e si deve sempre raddoppiare il basso. 6 Nel cifrato, si numera con un 6 e un 4. & scrittura ? w esecuzione ww w 6 4 17.5 Accordo di 7° di dominante (D7) L accordo di settima di dominante si ottiene sovrapponendo una terza minore alla triade maggiore che ha come fondamentale il V grado di una scala maggiore o minore. Ecco un esempio partendo dalla scala di Do maggiore: Accordo di settima di dominante = Sol-Si-Re-Fa www & w il risultato della sovrapposizione dei primi sette suoni armonici. Si numera con 7 (oppure con D7 nell armonia funzionale). La sua risoluzione naturale all accordo di tonica prevede che il basso compia un buon movimento con salti di quarta ascendente o di quinta discendente verso la fondamentale dell accordo di tonica; che la terza (sensibile della tonalit ) salga obbligatoriamente alla tonica della tonalit ; la settima (dissonanza) scende obbligatoriamente di grado congiunto verso la terza dell accordo di tonica. In una realizzazione a quattro parti, l accordo di settima di dominante si pu presentare in forma completa, quando sono presenti tutte le note dell accordo, o in forma incompleta, quando si omette la quinta e si raddoppia la fondamentale. La sensibile e la settima non devono mai essere raddoppiate n omesse. Quando la sensibile si trova nelle parti interne e procede per moto contrario con il basso, nella cadenza perfetta pu scendere di terza, in questo modo anche la risoluzione risulter completa. 127