Analizzare significa scindere il brano in elementi costitutivi e studiarne le loro funzioni. L oggetto dell analisi la partitura, l immagine sonora del compositore, la valutazione del suo stile, il confronto stilistico fra diversi compositori, il prospetto storico-culturale nel quale il compositore si esprime. 18.2 Analisi formale L analisi formale analizza e individua gli elementi costitutivi del brano musicale sotto l aspetto della forma. La frase pu essere presa come parametro per cominciare ad analizzare la forma di un brano musicale. Essa potrebbe essere considerata come il verso in una poesia. Generalmente la frase si presenta con un numero di battute regolare, quattro oppure otto, e ha come caratteristica quella di essere avvertita come un elemento compiuto. Inciso L analisi formale pi tradizionale individua l inciso come la componente pi piccola del discorso musicale che, tendenzialmente, coincide con la battuta (a volte un inciso pu trovarsi anche a cavallo tra due battute). L inciso si articola in un levare e in un battere, ovvero arsi e tesi, o viceversa. Spesso l inciso viene fatto coincidere con il motivo, anch esso ritenuto come pi piccola entit musicale , la pi piccola unit di moto melodico, autonoma e caratteristica. Semifrase La semifrase composta da due o pi ncisi. Nell economia della semifrase, gli incisi che la costituiscono si configurano, generalmente, il primo come una proposta ed il seguente (o i seguenti) come risposta, ovvero antecedente e conseguente. Quando quest ultimo appare ritmicamente simile al primo, si dice che la risposta affermativa; viceversa, quando contrastante, allora la risposta negativa. Con 3 incisi la semifrase da considerarsi ternaria. Pu essere affermativa, se costituita da un inciso di proposta -a- e gli altri due simili -a - e -a - nella risposta (oppure 2 di proposta e 1 di risposta). Se, invece, i due incisi conseguenti hanno caratteristiche diverse, la semifrase considerata negativa e gli incisi vengono denominati -a-, -b- e -c-. La tipologia mista di tre incisi appare musicalmente pi articolata ed interessante e pu essere schematizzata in questo modo: 130 Inciso 1 Inciso 2 Inciso 3 a a b a b b a b a