Unit didattica 1 1.1 La musica I numerosi tentativi di fornire una definizione precisa della musica dimostrano quanto essa sia complessa. La musica pu essere considerata infatti come un fenomeno sonoro, un attivit umana, una disciplina scientifica, un diletto dei sensi, un linguaggio simbolico o un codice di cultura: da qualsiasi punto di vista la si guardi, la musica offre sempre una prospettiva ulteriore. La musica nel tempo si trasformata e continua a trasformarsi con il mutamento delle civilt , assumendo funzioni diverse nelle diverse societ e presso i singoli individui che le compongono. L idea che la musica sia un linguaggio universale ha radici antiche e attraversa in maniera pi o meno esplicita l intera storia dell umanit . La musica stata la compagna degli esseri umani fin dall inizio della storia, si presume infatti che sia legata alla imitazione di suoni della natura come il canto degli uccelli o alla natura interiore dell uomo come per esempio il ritmo del battito cardiaco. 1.2 Il ritmo una successione di eventi o movimenti con cadenza regolare che si ripete nel tempo, caratterizzata da una successione regolare di accenti alternati tra forti (f ) o semiforti (sf ) e deboli (d). Stabilisce l ordine nella durata dei suoni rispetto ad una unit di tempo. Ritmo binario Ritmo ternario Ritmo quaternario 5