Scala minore melodica La scala minore melodica si ottiene innalzando il VI e il VII grado della scala minore naturale di un semitono cromatico in fase ascendente: La Si Do Re Mi Fa# Sol# La I II III IV V VI VII VIII (=I) Tono Semitono Tono Tono Tono Tono Semitono Nella scala discendente il VI e il VII grado restano naturali: La Sol Fa Mi Re Do Si VIII VII VI V IV III II Tono Tono Semitono Tono Tono La I Semitono Tono Esempio: Scala minore armonica La scala minore armonica si ottiene innalzando il VII grado della scala minore naturale di un semitono cromatico sia ascendentemente che discendentemente. In questo modo, fra il VI e il VII grado viene cos a formarsi un intervallo di seconda eccedente: La Si Do Re Mi Fa Sol# La I II III IV V VI VII VIII (=I) Tono Semitono Tono Tono Semitono T+S Semitono Esempio: 12.7 La tonalit La tonalit il rapporto esistente fra un suono preso come fondamentale, chiamato tonica, e gli altri suoni della scala. Tale suono d il suo nome anche alla scala e alla tonalit ad essa associata. La tonica imposta le basi dell intera scala. Il tipo di scala connota la tonalit . Dunque, si pu dire che la maggior parte dei brani musicali scritta in una tonalit ben precisa. Per esempio, suonare in tonalit di Do maggiore significa che la nota Do la tonica e che tutto il brano ruota intorno ad essa e al suo ambito tonale. In senso pi generale, l insieme di tutte le scale maggiori e minori e i vari tipi di armonia basati su tali scale costituiscono il sistema tonale. 82