INTRODUZIONE Questo testo non vuole essere un trattato sull’arte del canto ma, senza entrare nel merito della fisiologia e della patologia già discussi da studiosi e foniatri, solo proporsi come un metodo di pura tecnica vocale, distribuito in 11 lezioni e 23 esercizi, per aiutare chi si accinge a intraprendere la difficile carriera del cantante lirico. L’elaborazione di questi esercizi, le sensazione e le esperienze che trapelano nelle descrizioni sono il frutto della continua ricerca personale di un tenore con molti anni d’insegnamento. Certamente questo metodo non può e non deve sostituirsi a un maestro ma affiancarsi alla sua esperienza per poter superare le difficoltà, a volte drammatiche, dell’apprendimento di una buona tecnica. Non si intende semplificare il lavoro difficilissimo di un cantante lirico e trovare tutte le soluzioni in 11 lezioni, ma sarà solo un buon inizio e… «chi ben comincia è a metà dell’opera». Si tratteranno i punti essenziali, elencati in ordine d’importanza, cercando di spiegare le difficoltà di esecuzione e il modo per risolverle, utilizzando sensazioni, metafore e terminologie in uso tra gli addetti ai lavori: Respirazione Attacco sul fiato Giro dell’aria Maschera Appoggio e sostegno Passaggio di registro Trasformazione fonetica Postura.