Note dell autore Tutti i cinque brani sono tratti da composizioni pi ampie, pensate per organici molto diversi. Il Primo studio deriva dalla 3a parte di Toxon («arco» in greco antico), una mia composizione di ampio respiro in quattro movimenti del 1994, ispirata alla descrizione dell arco di Ulisse che precede la strage dei Proci, scritta per tre voci femminili, sax, contrabbasso e batteria. Il Secondo studio una riscrittura di Devi Durga (divinit femminile dell induismo), un brano di una dozzina di anni fa, scritto originariamente per quartetto formato da sax soprano, piano, contrabbasso e batteria. Il Terzo studio una rielaborazione di un brano per orchestra che ha avuto molti rimaneggiamenti e conseguentemente diversi titoli, ne ricordo due: Pera Palace Hotel e Topkapi, due luoghi simbolo di Istanbul. Il tempo di 10/8 un tipico ritmo turco. Alla base del Quarto studio c Sabra. Nel lontanissimo 1986 partecipai a un concorso di composizione con questo brano. «Sabra» un antica parola di origine semita, usata anche dagli arabi, che significa sostanzialmente «paziente», «tenace». «Sabra» sono cos chiamati gli ebrei nati in Palestina e «sabra» il fico d India: a modo loro tenaci entrambi. Il Quinto studio basato su una scala di 5 suoni F# - G - B - C - D, derivata dal modo pelog di 7 suoni, una delle due scale principali della musica gamelan indonesiana. L ho utilizzato in diverse occasioni: per performance solistiche e per gruppi di ensemble di strumenti a fiato. Ringrazio la collega Giovanna Pazienza che mi ha spinto a vincere la pigrizia e a scrivere questi studi. Author s notes All five studies come from larger compositions for a variety of different ensembles. Primo studio (Study #1) is based on the 3rd part of my composition Toxon ( bow in Ancient Greek). Toxon, written in 1994, was an extended piece in four movements for an ensemble of three female singers, sax, bass and drums and was inspired by the description in the Odyssey of the bow that Ulysses strung before slaughtering Penelope s suitors. Secondo studio (Study #2) is a rearrangement of Devi Durga (the Hindu goddess Mother of the Universe), written around twelve years ago for soprano sax, piano, bass and drums. Terzo studio (Study #3) was originally a composition for orchestra which has been subjected to a series of transformations and re-arrangements, each with a different title. Of these, Pera Palace Hotel and Topkapi two symbolic locations in Istanbul remain amongst the most significant. The 10/8 time signature is a rhythm often used in Turkish music. Quarto studio (Study #4) is based on Sabra, which I wrote back in 1986 for a composition competition. Sabra is a word of ancient Jewish origin, used in both Hebrew and Arabic for patient and tenacious . And it is also the Hebrew word both for the prickly pear cactus as well as for Jews born in Israel, each in their own way a tenacious species. Quinto studio (Study #5) uses a 5-note scale F# - G - B - C D. This scale is derived from the pelog 7-note scale which is one of the two principal scales used in Indonesian Gamelan music. I have used this scale quite frequently for solo performances as well as for several compositions for wind ensembles. I thank my colleague Giovanna Pazienza who encouraged me to overcome laziness and to write these studies. 4