Giorgio Spriano
Giorgio Spriano

Giorgio Spriano 
si è diplomato presso il Conservatorio di Torino in Pianoforte, Didattica della musica e Composizione. Come compositore ha avuto esecuzioni a New York, Los Angeles, nel New Jersey, al Festival Internazionale Segovia di Linares (Spagna), in Germania e Polonia, a Parigi, Praga, Bucarest e Bruxelles. Un brano per quartetto di tromboni è stato premiato al concorso Musica Nova di Bergamo. Il Teatro Comunale di Ferrara ha messo in scena nel 2004 la sua opera da camera Freschi di stampa; nel 2006 è stata eseguita presso il Teatro Piccolo Regio di Torino l’opera da camera Nel paese di Balobù.

A tutt’oggi sono state eseguite 7 sue opere da camera, tra le quali Cuoche alla riscossa, Delitto allo zoo e Intrigo sull’Olimpo sono state inserite nel festival MiTo con recite a Torino e a Milano. L’opera Delitto allo zoo è stata anche eseguita nel Teatro Bibiena di Mantova e nella versione inglese Zoo Dunnit? Murder at the Zoo a Torino per l’Unione Musicale.

Ha pubblicato brani per organici vari con diverse case editrici (Eco, VP Music, Santabarbara, Vigormusic, Sconfinarte). Nel campo della didattica ha collaborato con Ricordi per il manuale Il flauto traverso. È docente di Pratica Pianistica al Conservatorio di Torino.