Flavio Bar
Flavio Bar, diplomatosi in Tromba presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e in Strumentazione per Banda al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha studiato Musica antica e Flauto diritto con il M° Sergio Balestracci presso la Scuola Civica di Musica di Torino, e ha frequentato i corsi di Direzione e Composizione per Banda tenuti dal M° Désiré Dondeyne.
È Stato Direttore della Banda del Corpo di Polizia Locale di Torino dal 1987 al 2008 e della Banda della Polizia Locale di Milano dal 2012 al 2014.
È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali di composizione per banda, tra cui Concorso “Pellegrino Caso” di Vietri sul Mare 2006-07, Concorso Città di Sinnai 2008 e 2024, Concorso Città di Gubbio 2009, Concorso “Boario” 2009 e 2010, Concorso San Martino Canavese 2014, Concorso “Leoncavallo” di Castellabate 2023.
Molte sue composizioni sono state scelte come brano d’obbligo in diversi concorsi nazionali e internazionali di esecuzione bandistica in Austria, Francia, Germania, al “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi e al “Il Flicorno d’Oro” di Riva del Garda.
Dal 1991 pubblica sue composizioni originali per banda per la casa editrice Scomegna.
Ha pubblicato due volumi di solfeggi cantati per Musica Practica.
È titolare della cattedra di Tromba, di Musica d’insieme cameristica per ottoni e di Teoria e solfeggio presso i Corsi di Formazione Musicale di Torino (CFM).