Il modo più semplice per iniziare a coltivare nei contesti educativi è farlo con specie che ci danno comfort, quindi con quelle che conosciamo o rispetto alle quali possiamo chiedere informazioni alle persone che fanno parte della nostra comunità educante. La nostra propensione all'indagine e alla sperimentazione può, però, spingerci a coltivare qualcosa che possa sollecitare l'attenzione dei bambini, anche per un qualche collegamento con la loro esperienza, o generare sorpresa, per esempio al momento del raccolto. Ancora, potrebbe trattarsi di piante che incuriosiscono il gruppo di lavoro, le famiglie, i bambini. In questo, le arachidi (Arachis hypogaea L.) potrebbero essere una scelta formidabile per chi può estendere la coltivazione al periodo estivo. Le si interra quando la primavera è ormai inoltrata e calda e le si dissotterra all'inizio dell'autunno.
