ANCHE IL FREDDO È UN RISCHIO DA CORRERE E rispetto al rischio del freddo? (A.D.P.) Uno dei "falsi miti" che ogni estate viene smascherato riguarda quello di aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo aver mangiato. A sua volta, una convinzione da smitizzare in inverno è quella relativa al fatto che il freddo fa male. Come spesso accade, le nostre menti sono state riempite di "falsi" miti, molto difficili da sradicare. Uno dei più quotati, soprattutto fra le mamme e i papà dei paesi caldi, poco abituati al freddo, è: "Con il freddo non si esce, ci si ammala!". L'iperprotettività nei confronti dei bambini riguardo alle basse temperature è un'abitudine da sfatare, in quanto diverse evidenze scientifiche ci dimostrano tutto il contrario. Il freddo da solo non è portatore di germi; al contrario, in genere, i germi non sopravvivono alle basse temperature. E allora perché in inverno ci ammaliamo di più? (A.P. e S.P.) La causa dell'influenza o di altre malattie tipicamente invernali è il contatto con persone che portano germi. A questo scopo dovremmo favorire il più possibile la vita all'aria aperta dei nostri bambini, anche perché in questo modo si riduce l'esposizione a germi veicolati dalle persone, come spesso invece accade nei luoghi chiusi e affollati, nei quali erroneamente andiamo a ripararci durante i mesi invernali. Pertanto, è vero che solitamente il picco influenzale coincide con i mesi più freddi, ma l'aumento dei casi di influenza in inverno non è legato, come ribadito, alle basse temperature, ma a germi, virus o batteri, che circolano più agevolmente negli ambienti chiusi. Per questo motivo, dovremmo arieggiare il più possibile i luoghi al chiuso, come gli spazi interni dei servizi educativi, per favorire un ricircolo d'aria ed evitare una concentrazione di germi nell'ambiente. Quindi, nei mesi invernali, portiamo i bambini all'aperto. Non solo, ascoltiamo e diamo fiducia ai bambini che dicono o che ci fanno capire "mi fa caldo!" anche se è freddo. Scegliamo sempre un abbigliamento "a cipolla" e in caso di pioggia scarpe (o stivali) e giacche impermeabili con cappuccio. Il freddo, se adeguatamente equipaggiati, non li farà ammalare e a ringraziare saranno sia il corpo sia la mente dei nostri piccoli. Prima di uscire, potrebbe accadere qualcosa di paradossale quando fa freddo nell'attendere che tutti i bambini siano vestiti, in uno spazio ristretto e chiuso. Questo perché i primi che si sono ben "infagottati", se attendono molto a lungo potrebbero raggiungere temperature ragguardevoli, subendo un repentino sbalzo di temperatura che potrebbe far ammalare. Occorre organizzarsi pesando ad ogni più piccolo particolare in modo che ciò non accada. (A.D.P.)