DORMIAMOCI SOPRA, MA FINO A CHE PUNTO? Ogni stagione può avere il suo occorrente per sdraiarsi in un verde riparo: un pareo, un lenzuolo (di cotone, in ), tende (strette e lunghe), una coperta di cotone, una stuoia (in fibra naturale), un tappeto (né di plastica né di gomma), un copridivano (quelli per animali isolano dal terreno umido), un plaid (in microfibra, di lana), una coperta impermeabile da picnic... che possiamo organizzare ordinatamente in un armadietto esterno, come per esempio una solida serra da balcone. Anche alcuni cuscini potrebbero risultare interessanti, senza escludere qualche tazzina, un cestino... A seconda dei casi, come sempre, gli oggetti possiamo allestirli noi e/o i bambini in un capanno, sotto la chioma di un albero, al sole. Poi, resta da chiedersi se togliersi le scarpe per stare sopra un plaid. In una situazione simile, intima e tutt'al più con pochissime cose, molti giochi possono prendere vita. (A.D.P.) pile Giocare a dormire Asia e Soledad (4/5 anni) sono sedute in un capanno. Arriva Claudia (4/5 anni) alla quale Asia dice: "Io sono la mamma. E lei era la sorellina". "Io mi chiamo Flavia e tu ti chiami... ehm... Margherita!" Claudia: "Noo". Asia: "Allora come ti chiamavi? Ehm... Arcobaleno brillante?". Claudia: "Sì, mi chiamavo Arcobaleno brillante". Asia: "Allora, facciamo così... adesso bisogna dormire. È l'una". Tutt'e tre si sdraiano. Trascorso circa un minuto, Soledad: "Ma scusa, c'è la luce". Claudia: "È vero". Asia: "Scusate, ma io l'ho spenta". Per un po' regna il silenzio in tutto il capanno. Claudia: "Ormai è giorno, vero?". Asia si alza e guarda fuori indicando il cielo: "Non vedi? C'è ancora la luna!". Sdraiate nessuna parla. Asia si gira verso Claudia: "Claudia? Claudia, rispondi? T'è andata via la sveglia? T'è andata via la sveglia?". Claudia non dà alcun cenno. Soledad: "Driin! Driin! Driin!". E ridendo: "S'è addormentata". Asia si alza quasi di scatto: "Adesso io mi sveglio". Soledad: "Anche io allora mi sveglio" e si mette in ginocchio. Claudia, sdraiata a pancia in giù, a occhi sempre chiusi, sgambetta. Soledad: "Adesso salgo in piedi". Asia: "Anche io". Claudia alza la testa e cantilenando: "Ragazze, ma ancora... Ancora è notte. La clessidraaa". Tutte ritornano a sdraiarsi. Si avvicina Viola (4 anni) all'entrata del capanno e fa finta di suonare il campanello: "Drin! Drin!". Poi va via. Le tre bambine sdraiate, a turno: "Uffa!". "Uffaa!". "Uffaaa!". Asia: "Una sveglia?". Soledad: "È una bambina di sveglia?". Claudia: "Ho capito, facciamo colazione". Tutt'e tre si mettono a sedere e fanno finta di mangiare e bere. Claudia: "Chicchirichì. È notte". Asia: "Ma come, la giornata è quasi finita?". Soledad: "Ma perché ci svegliamo e ci addormentiamo?".