Perché leggere poesia con bambine e bambini1
Nicoletta Gramantieri
1: Il contenuto di questo capitolo riprende e amplifica ciò che attorno alla poesia mi è capitato di scrivere negli anni. Soprattutto fa riferimento a "Cosa ce ne facciamo della poesia?", in Hamelin, 31, Nuovi tabù: l'infanzia; "Chi ha paura della poesia?", in Liber, 117, gennaio-marzo, 2018; "Stare nella poesia con bambine e bambini", in Quarantotto, 6, Topipittori; "Del farsi da parte", scritto del 2024 per la rivista Il folletto e non ancora pubblicato.