L'adulto deve saper osservare, ascoltare e parlare con il bambino mentre disegna, dipinge, costruisce per aiutarlo a esprimere i suoi pensieri e le sue emozioni, senza anticipazioni o suggerimenti ma può invitarlo con discrezione e sensibilità a raccontare il suo fare, per aiutarlo a esprimere un proprio significato.
L'adulto deve anche saper riconoscere e mettere in valore attraverso una corretta e leggibile documentazione i percorsi e i processi di crescita che ciascun bambino intraprende; l'educatore deve cercare di valorizzare e documentare i diversi momenti che hanno caratterizzato l'esperienza. Le osservazioni e le foto di documentazione sono da condividere con i genitori per far conoscere l'importanza e le potenzialità delle esperienze espressive nella crescita dei bambini.
Un aspetto da tenere a mente è che la bellezza, come ci ricorda Marco Dallari, non riguarda la qualità formale dei lavori dei bambini, ma è quella che si associa alla gioia che provano nel vedere valorizzati i loro prodotti.