Si tratta di un impegno culturale che può coinvolgere la comunità ed essere agente di cambiamento. Sono le opportunità formative favorite dai servizi educativi e dalla scuola che possono dare testimonianza degli effetti positivi di una relazione continua e arricchente con la natura.
I bambini sono i primi che rivolgono il loro interesse nei confronti dell'ambiente naturale e ci aiutano a comprendere la parte emotiva dei vissuti esperienziali in giardino. Non possiamo dunque che assecondare il loro desiderio e dar spazio a quest'affascinante immersione rappresentata dall'educazione all'aperto che coinvolge il pensare e il sentire. L'invito pressante da fare agli adulti è quello di stare fuori, per cercare opportunità verdi di gioco oppure per crearle in giardino.

