17. Il ritorno del campeggio Per decenni, il distretto scolastico di San Diego ha gestito un campo estivo per ragazzi di prima media nelle montagne vicine. Generazioni di ragazzi hanno trascorso una settimana immersi nella natura. Nel corso degli anni, tuttavia, lo scopo principale del campo è cambiato: se in passato era incentrato principalmente sull'esperienza naturalistica, ora punta soprattutto a usare la natura per rafforzare le relazioni interrazziali. Tuttavia, questo campo continua a essere per molti ragazzi la loro prima (e spesso unica) esperienza nella natura. Myra, un'alunna del liceo, descrive così il periodo che ha trascorso al campo: Non ho mai avuto molto a che fare con la natura. Anche se i miei genitori sono cresciuti in una comunità rurale, la mia famiglia non è di quelle che amano il campeggio o a cui piace stare all'aperto. Per la maggior parte del tempo, resto a casa. L'unica volta che ricordo di aver trascorso del tempo all'aperto è stato durante il campeggio a Palomar in prima media. Lì mi sono sentita davvero a mio agio, stando in mezzo a poche persone e percorrendo sentieri non asfaltati. Certo, il cibo non era granché e le baracche erano scomode, ma le escursioni e le passeggiate erano interessanti e divertenti. Mi sentivo davvero a mio agio con la natura. A volte sento il desiderio di allontanarmi dal mondo, perciò mi rifugio nella natura attraverso i miei pensieri e i miei ricordi.