Quanto detto finora può essere adattato concettualmente a tutti gli “specchi d’acqua” che ognuno di noi ha nella propria casa. Che si tratti della vasca da bagno o della doccia, ma persino di un lavandino o di un bidet, riproponiamo di seguito una rivisitazione dei giochi proposti e un utilizzo creativo dei materiali didattici.
Capitolo 8
Le fonti della casa
Il “pacchetto giochi”
Decidiamo un “pacchetto giochi” da riproporre di volta in volta per diverse settimane. Come abbiamo visto le routine sono preziose e inoltre per esplorare e sperimentare occorre molto tempo. Capiremo abbastanza facilmente quando sarà il momento di inserire un nuovo gioco e saggiare quindi un nuovo aspetto dell’acqua.
Con i pupazzetti i bambini possono creare delle vere e proprie storie animate, con tanto di tuffi, di inseguimenti su barchette, sommozzatori e sottomarini, rapide e cascate, tempeste e tsunami. Capite quanto basta davvero poco?
Spunto creativo
Esercizio. Create una storia. Avete a disposizione:
1 insalatiera, 1 tazza senza manico, 1 tazzina da caffè, 1 spugna, 1 sacchetto da freezer per fare i ghiaccioli, 2 paperelle e 20 mattoncini da costruzioni.