Epilogo
Sento con dolore che il corso sta per finire. Capisco bene il vostro piacere e la vostra gioia per la sua conclusione, perché tornate alle vostre case dopo un breve passaggio di tristezza al momento dell’esame. Io sono triste non solo per il fatto che dovrò partire, ma perché non ho fatto quello che volevo fare. Sono qui alla fine del mio corso e ancora potremmo dire che dobbiamo parlare di tutto! Quindi la fine di questo corso assomiglia alla fine di una piega di un libro che deve ancora essere letto. Certamente ci sono cose che abbiamo imparato: il modo di trattare i bambini, il modo di presentare il materiale – in altre parole, il metodo. Ho ricevuto molte domande per avere ulteriori spiegazioni sul metodo. Ho l’impressione che troppe di esse siano domande a cui ho già risposto nelle mie lezioni. Potremmo continuare a fare domande per altri tre mesi o addirittura per altri tre anni!
Alcuni di voi sono interessati a una cosa e altri ad altre materie. Vorrei dare a tutti voi un’idea dell’intero metodo che può essere utile non solo per le scuole elementari, ma anche per le scuole medie, le scuole superiori e le università. Sono certa che quando vi dirò queste cose vi sembrerà di averle già sentite. Se trovate qualcosa di utile, prendetelo. La scelta è libera. Potete scegliere e prendere le cose che vi interessano e lasciare a me il resto.
Indice
Prefazione di Raffaele Mantegazza
Parole sotto un sole lontano
Presentazione di Elena Balsamo
Nota della curatrice
Introduzione
1. Adattarsi all’ambiente
2. Il potere del movimento
3. Assistenza vera allo sviluppo
4. Il bisogno di ordine
5. Sviluppo attraverso lo sforzo
6. Il bambino e il suo ambiente
7. Il bisogno di comunicare
8. Imparare a parlare
9. Esercizi di vita pratica
10. Il bisogno di lavorare
11. Camminare sul filo
12. Lavorare per la perfezione
13. La lezione del silenzio
14. Condizioni che influenzano lo sviluppo
15. L’intelligenza e i sensi
16. La libertà di lavorare
17. Comprendere le dimensioni
18. Isolamento: materializzare le astrazioni
19. Apprendere attraverso l’osservazione
20. Introduzione alla geometria
21. Le tre figure di base
22. Organizzazione mentale attraverso la matematica
23. Geometria attraverso l’attività
24. Verso l’astrazione
25. L’importanza del tatto
26. La costruzione del sé: il compito del bambino
27. Vedere con le mani
28. Obbedienza e disciplina
29. Verso la normalizzazione
30. Il mondo dei colori
31. Arte e immaginazione
32. Comprendere i suoni
33. Crescita della psiche
34. Capire il mondo
35. I piani di sviluppo
36. Le chiavi dell’ambiente
37. Imparare a scrivere
38. Prepararsi a obbedire
39. Costruire l’intelligenza
40. Il concetto di numerazione: 1-10
41. Sviluppo attraverso l’attività
42. Libertà e disciplina
43. Operazioni nel sistema decimale
44. L’obbedienza: un potere organizzativo
45. Preparare la famiglia
46. L’amore: un bisogno essenziale
47. Offrire una lezione
48. Apprendere attraverso il tatto
49. Conteggio lineare
50. L’essere sociale emergente
51. Memorizzare con interesse
52. Il ruolo dell’adulto
53. Prepararsi a leggere e scrivere
54. Offrire l’intero
55. Altro sulla geometria
56. Lo studio dell’acqua
57. Passaggio all’astrazione
58. Il bambino e Dio
59. Cerchi e frazioni
60. Il compito cosmico
61. Evoluzione della vita
62. La manutenzione della Terra
63. Cultura per sostenere la vita interiore
64. Trasmettere idee: Scrivere
65. Struttura della lingua
66. Analizzare la lingua
67. Teorie dell’evoluzione
68. Mantenere l’equilibrio
69. Altro sulle frazioni
70. Imparare a fare ricerca
71. Offrire aspetti di chimica
72. Cicli della materia
73. La funzione dei verbi
74. Il compito umano
75. Preparazione spirituale dell’adulto
Epilogo