Epilogo

Sento con dolore che il corso sta per finire. Capisco bene il vostro piacere e la vostra gioia per la sua conclusione, perché tornate alle vostre case dopo un breve passaggio di tristezza al momento dell’esame. Io sono triste non solo per il fatto che dovrò partire, ma perché non ho fatto quello che volevo fare. Sono qui alla fine del mio corso e ancora potremmo dire che dobbiamo parlare di tutto! Quindi la fine di questo corso assomiglia alla fine di una piega di un libro che deve ancora essere letto. Certamente ci sono cose che abbiamo imparato: il modo di trattare i bambini, il modo di presentare il materiale – in altre parole, il metodo. Ho ricevuto molte domande per avere ulteriori spiegazioni sul metodo. Ho l’impressione che troppe di esse siano domande a cui ho già risposto nelle mie lezioni. Potremmo continuare a fare domande per altri tre mesi o addirittura per altri tre anni!

Alcuni di voi sono interessati a una cosa e altri ad altre materie. Vorrei dare a tutti voi un’idea dell’intero metodo che può essere utile non solo per le scuole elementari, ma anche per le scuole medie, le scuole superiori e le università. Sono certa che quando vi dirò queste cose vi sembrerà di averle già sentite. Se trovate qualcosa di utile, prendetelo. La scelta è libera. Potete scegliere e prendere le cose che vi interessano e lasciare a me il resto.

Indice

Prefazione di Raffaele Mantegazza

Parole sotto un sole lontano

Presentazione di Elena Balsamo

Nota della curatrice

Introduzione

1. Adattarsi all’ambiente

2. Il potere del movimento

3. Assistenza vera allo sviluppo

4. Il bisogno di ordine

5. Sviluppo attraverso lo sforzo

6. Il bambino e il suo ambiente

7. Il bisogno di comunicare

8. Imparare a parlare

9. Esercizi di vita pratica

10. Il bisogno di lavorare

11. Camminare sul filo

12. Lavorare per la perfezione

13. La lezione del silenzio

14. Condizioni che influenzano lo sviluppo

15. L’intelligenza e i sensi

16. La libertà di lavorare

17. Comprendere le dimensioni

18. Isolamento: materializzare le astrazioni

19. Apprendere attraverso l’osservazione

20. Introduzione alla geometria

21. Le tre figure di base

22. Organizzazione mentale attraverso la matematica

23. Geometria attraverso l’attività

24. Verso l’astrazione

25. L’importanza del tatto

26. La costruzione del sé: il compito del bambino

27. Vedere con le mani

28. Obbedienza e disciplina

29. Verso la normalizzazione

30. Il mondo dei colori

31. Arte e immaginazione

32. Comprendere i suoni

33. Crescita della psiche

34. Capire il mondo

35. I piani di sviluppo

36. Le chiavi dell’ambiente

37. Imparare a scrivere

38. Prepararsi a obbedire

39. Costruire l’intelligenza

40. Il concetto di numerazione: 1-10

41. Sviluppo attraverso l’attività

42. Libertà e disciplina

43. Operazioni nel sistema decimale

44. L’obbedienza: un potere organizzativo

45. Preparare la famiglia

46. L’amore: un bisogno essenziale

47. Offrire una lezione

48. Apprendere attraverso il tatto

49. Conteggio lineare

50. L’essere sociale emergente

51. Memorizzare con interesse

52. Il ruolo dell’adulto

53. Prepararsi a leggere e scrivere

54. Offrire l’intero

55. Altro sulla geometria

56. Lo studio dell’acqua

57. Passaggio all’astrazione

58. Il bambino e Dio

59. Cerchi e frazioni

60. Il compito cosmico

61. Evoluzione della vita

62. La manutenzione della Terra

63. Cultura per sostenere la vita interiore

64. Trasmettere idee: Scrivere

65. Struttura della lingua

66. Analizzare la lingua

67. Teorie dell’evoluzione

68. Mantenere l’equilibrio

69. Altro sulle frazioni

70. Imparare a fare ricerca

71. Offrire aspetti di chimica

72. Cicli della materia

73. La funzione dei verbi

74. Il compito umano

75. Preparazione spirituale dell’adulto

Epilogo