CAPITOLO VI

I pannolini

I pannolini. Ecco un argomento su cui, a prima vista, potrebbe sembrare che ci sia davvero poco da discutere. I pannolini servono, ne servono moltissimi, e questa spesa incide in modo determinante sul budget famigliare. Lo sappiamo tutti, quindi che altro dire? In realtà, le valutazioni che si possono fare sui pannolini sono piuttosto complesse, di natura economica ma non solo. C’è il discorso dell’impatto ambientale e, naturalmente, assolutamente prioritario quello del benessere del bebè.


In queste pagine proviamo a lanciare qualche spunto di riflessione, perché ogni famiglia possa trovare la soluzione che sente più congeniale e sia consapevole del fatto che gli usa e getta non sono l’unica via…

Pannolini usa e getta

Quella dei pannolini usa e getta è stata un’invenzione che ha sollevato le madri da un gran carico di lavoro, mandando in pensione ciripà e spille da balia. L’entusiasmo con cui sono stati accolti gli usa e getta è comprensibile e oggi questo tipo di pannolino si è imposto nell’immaginario comune delle società occidentali come soluzione unica ed irrinunciabile per prendersi cura del bebè.


Sul mercato troviamo pannolini per ogni fascia d’età, dalle taglie mini per i neonati che non raggiungono i tre chili di peso, fino alle mutande pannolino per bambini che sfiorano la soglia dei… 30 chili!


La spesa per i pannolini – è innegabile – incide in modo determinante sul bilancio familiare soprattutto se si opta per le marche più note e se si rimanda a un’epoca successiva al secondo compleanno (come spesso accade) il passaggio al vasino.


Cercare di risparmiare si può, prediligendo le confezioni famiglia, che periodicamente si possono trovare nei supermercati, o i pacchi doppi, soluzioni vantaggiose rispetto all’acquisto della singola confezione. Da sfruttare anche le offerte speciali: quando i pannolini vengono ribassati (anche del 25-50%), conviene approfittarne e crearsi una piccola scorta (facendo attenzione alla taglia, per non correre il rischio di ritrovarsi con un avanzo di pannolini inutilizzabili).


Un’ottima soluzione è quella di rivolgersi a uno spaccio di pannolini, dove si possono acquistare grandi confezioni a prezzi molto vantaggiosi.


Un’altra via per arginare la spesa pannolini è quella di prendere in considerazione marche diverse, i prezzi infatti variano molto e non sempre a un costo minore corrisponde una qualità inferiore. Molte famiglie si sono trovate bene utilizzando marche meno famose e risparmiando. Per orientarsi può essere d’aiuto l’opinione di altre mamme che hanno già provato un certo marchio (diversi ipermercati hanno un marchio proprio che corrisponde, spesso, a prodotti di elevata qualità), e sperimentare il prodotto scelto iniziando, in questo caso, con l’acquisto di una confezione piccola.


Infine, può essere utile suggerire a parenti e amici che vogliono regalare qualcosa al bebè, di scegliere proprio i pannolini (in questo modo si evita anche di riempire la casa di accessori o giocattolini inutili).