CAPITOLO X

A spasso con il bebè

A spasso con il bebè. Sin dai primi giorni di vita il bimbo può tranquillamente uscire con mamma e papà per una bella passeggiata all’aria aperta. Cosa serve al bambino fuori casa? Carrozzine e passeggini di ogni foggia e colore hanno invaso il mercato di prodotti per l’infanzia: sfogliando un catalogo per futuri e neogenitori si resta impressionati dalla quantità di modelli, semplici, trasformabili, vintage o ultramoderni, ma anche dai prezzi non proprio economicissimi. Possibile che si debba spendere tanto per godersi qualche momento di relax o per sbrigare qualche commissione fuori casa con il proprio piccino? Vediamo come fare per salvarsi dal “caro-passeggiata”….

La carrozzina

La carrozzina è un accessorio che ha un tempo di utilizzo molto breve, limitato ai primissimi mesi di vita del bebè.


Naturalmente non si tratta di un acquisto indispensabile (vedremo di seguito varie alternative possibili), e prima di procurarsene una vale la pena valutare con attenzione anche il contesto in cui si dovrà utilizzare: ci sono, infatti, situazioni in cui la praticità di una carrozzina è dubbia, vedi le abitazioni raggiungibili solo tramite una scalinata esterna, o dotate di ascensore molto piccolo (inadeguato per accogliere l’ingombro della carrozzina), o una zona residenziale che rende necessario spostarsi con i mezzi pubblici (trascinare su e giù da un bus o da una metropolitana la carrozzina non è il massimo).


Per i genitori che sanno di poter sfruttare questo accessorio l’ideale sarebbe comunque riuscire a risparmiare. Se non si può contare sulla carrozzina “dismessa” di parenti e amici, delle buone occasioni si possono trovare al mercato dell’usato: la carrozzina è un oggetto che viene utilizzato per un periodo davvero breve e certamente non viene consumata o danneggiata dai neonati. Per chi è pratico di internet ci sono anche siti che permettono di acquistare on-line a prezzi vantaggiosi.


Per chi preferisce una carrozzina nuova, ma non vuole spendere centinaia di euro, un suggerimento è quello di approfittare dei saldi o, ancora meglio, tenere d’occhio i punti vendita collegati alle aziende di prodotti per l’infanzia che periodicamente svendono (anche a meno di metà prezzo) modelli superati, che sono stati esposti in vetrina, o che hanno un difetto di fabbrica (in genere il difetto è trascurabilissimo, ma comporta un notevole ridimensionamento del prezzo anche per una carrozzina griffata).