Una soluzione economica

Abbiamo parlato dei vantaggi psico-fisici per il bebè e degli aspetti positivi, in termine di relazione e di comodità, per i genitori, ma c’è un ultimo aspetto da sottolineare: l’economicità di questa consuetudine. Chi decide di utilizzare una fascia, con un’unica spesa iniziale (molto inferiore rispetto a quella che si dovrebbe investire in carrozzine e passeggini!) ha risolto il problema delle uscite all’aria aperta, per tutti i primi anni di vita del bambino. In genere, infatti, ai bimbi piace essere portati14 (prima davanti e poi sulla schiena dei genitori) e passano direttamente dalla fascia alle passeggiate “in autonomia” mano nella mano di mamma e papà.



Un corso per portare i piccoli

Per le mamme che vivono nei Paesi in via di sviluppo si tratta di una consuetudine nota, appresa nell’infanzia trasportando i fratellini più piccoli sulla schiena. In Occidente, invece, la confidenza con la fascia si è persa è può essere utile l’aiuto di persone esperte15. Ma in cosa consiste un corso per imparare a “portare i piccoli”? Si tratta di due lezioni, in cui discutere dei vantaggi di questa consuetudine e prendere confidenza con alcune tecniche. Per i genitori che lo desiderano c’è la possibilità di noleggiare la fascia per esercitarsi a casa, valutando così - prima di procedere all’acquisto - se questo metodo può essere la scelta giusta per la propria famiglia.


Per saperne di più o partecipare a un corso, ecco gli indirizzi di alcune associazioni che organizzano incontri in varie città italiane.


  • Portare i Piccoli (PIP), sito www.portareipiccoli.it
  •  Portare i piccoli, associazione culturale, sito www.portareipiccoli.org, e-mail associazione@portareipiccoli.org
  • Bimbinfascia, sito https://bimbinfascia.wordpress.com
  • Mamma Canguro, sito www.mammacanguro.blogspot.com, e-mail s.mammacanguro@gmail.com



~ A conti fatti

La passeggiata con il bebè può costare centinaia di euro, così come rivelarsi molto economica. Vediamo qualche prezzo16.

Carrozzine: da 419 a 749 euro

Passeggino: da 49 a 929 euro

Combinati: da 399 a 1.300 euro

Marsupio: da 30 a 162 euro

Zainetti: 115 euro

Fascia: circa 50 euro (i prezzi variano in base al modello e al produttore)