Un bene senza prezzo a costo zero

Abbiamo definito il latte materno l’alimento ideale in assoluto, il meglio che possiamo assicurare ai nostri figli, garantendo allo stesso tempo dei vantaggi anche per la salute materna. Ebbene, non solo il latte di mamma è un bene inestimabile, ma è anche a costo zero. Nessuna spesa per l’acquisto di costose confezioni di latte artificiale, nessuna spesa per procurarsi biberon, tettarelle, sterilizzatori. Nessun consumo energetico per preparare, scaldare, conservare l’alimento destinato al bebè, né per lavare e sterilizzare i biberon.

Ma non è tutto. Oltre ai vantaggi individuali per il bambino e la sua famiglia, l’allattamento ha degli effetti positivi anche a livello sociale. Pensiamo al sistema sanitario nazionale: il bimbo allattato inciderà meno sulla spesa nazionale dato che, in genere, avrà bisogno di un minor numero di visite mediche e medicinali.

Una scelta etica ed ecologica

Le donne che come te hanno deciso di allattare i loro bambini fanno la differenza nel mondo: proteggono l’ambiente, migliorano lo stato di salute dei loro figli e di se stesse e risparmiano risorse preziose, mentre il loro amore e la loro disponibilità costituiscono un esempio di vita per le loro famiglie e la comunità in cui vivono.
La Leche League

Quella di allattare non è una scelta privata che ha ricadute soltanto per la coppia madre-figlio o all’interno della cerchia famigliare. Non sottovalutiamo questo gesto così semplice e spontaneo: la sua portata è molto superiore14.


Il latte materno non necessita di confezione, non ha imballaggio e non viene somministrato con biberon e tettarelle, il che significa un grande risparmio di risorse e meno rifiuti da smaltire. I processi produttivi necessari per realizzare il latte artificiale hanno un impatto ambientale considerevole e comportano un grande spreco di risorse, pensiamo al numero di mucche che producono latte e ai pascoli per mantenerle, alla lavorazione industriale (con conseguente inquinamento), agli imballaggi, al consumo di carburante e all’inquinamento ambientale per il trasporto di questo prodotto.