Bibliografia

  • Arcuri L., Crescere con la Tv e internet, Il Mulino, 2008.
  • Bettini Adriano, Storie in movimento. Educare i bambini a una sana e divertente attività, L’Età dell’Acquario, 2013.
  • Bologna G., Gesualdi F., Piazza F., Saroldi A., Invito alla sobrietà felice, EMI, 2000.
  • Bortolotti A., E se poi prende il vizio? Il leone verde, 2010.
  • Carr N., Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello, Cortina Raffaello, 2011.
  • Cavalli V., Riciclattoli, ElectaKids, 2013.
  • Casati R, Contro il colonialismo digitale: istruzioni per continuare a leggere, Laterza, 2014.
  • Correggia Marinella, Manuale pratico di ecologia quotidiana, Mondadori, 2000.
  • Cozza G., Bebè a costo zero, Il leone verde, 2008.
  • Cozza G., Me lo leggi?, Il leone verde, 2010.
  • Goleman D., Focus. Come mantenersi concentrati nell’era della distrazione, bestBUR, 2014.
  • González C., Bésame mucho, Coleman Editore, 2005.
  • Grasso A., Scaglioni M., Che cos’è la televisione, Garzanti, 2005.
  • Elamè E., Incontrarsi giocando. Come costruire un giocattolo ecologico, EMI, 1999.
  • Healey J.M., Early Television Exposure and subsequent attention problems in Children, in “Pediatrics”, 113, 917-918, 2004.
  • J.M. Healey, Early Television Exposure and Subsequent Attention Problems in Children, “Pediatrics” 113, n.4, aprile 2004, pp. 917-918.
  • Lahille P., Vivi semplice, vivi meglio, Il punto d’incontro, 2013.
  • Landi P., La pubblicità non è una cosa da bambini, La Scuola, 2009.
  • Landi P., Manuale per l’allevamento del piccolo consumatore, Einaudi, 2000.
  • Landi P., Volevo dirti che è lei che guarda te, Bompiani, 2006.
  • Lewis K.P., Barton R.A., Playing for keeps. Evolutionary relationships between the cerebellum and social play behaviour in non-human primates, in “Human Nature”, 15, 5-22, 2004.
  • Louv R., L’ultimo bambino nei boschi, Rizzoli, 2006.
  • Lucchetti D., I vestiti nuovi del consumatore, Altreconomia, 2010.
  • Mackett R., Making Children’s Lives More Active, Centre for Trasport Studies, University College London, 2004.
  • Mantellini R., Bivacchi D., I germogli in cucina, Tecniche nuove, 2003.
  • Marziale A., L’onnipotenza dei media: sua maestà la TV!, Rubbettino, 2006.
  • Medina J., Naturalmente intelligenti, Bollati Boringhieri, 2010.
  • Mercalli L., Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbandonanza… e forse più felicità, Chiarelettere, 2011.
  • Metastasio R., Bambini e pubblicità, Carocci, 2007.
  • Montessori M., La scoperta del bambino, Garzanti, 1966.
  • Montini T., Vecchi e nuovi modelli, “Un pediatra per amico”, anno XIII, n.2/2013.
  • Moss M., Grassi dolci salati, Mondadori, 2014.
  • Oliverio A., Oliverio Ferraris A., A piedi nudi nel verde, Giunti, 2011.
  • Oliverio Ferraris A., La sindrome Lolita, Rizzoli, 2008.
  • Oliverio Ferraris A., Tv per un figlio, Laterza, 1995.
  • Pera P., , Salani, 2010.
  • Proietti Luigi, Figli vegetariani, Sonda, 2007.
  • Puggelli F., Spot Generation. I bambini e la pubblicità, Franco Angelil, 2002.
  • Ragusa P.F., Cosolo Marangon P., Ginocchia sbucciate, Editrice Berti, 2006.
  • Rossini Stefania, Cucinare guadagnando in soldi e in salute, L’Età dell’Acquario, 2013.
  • Schor J. B., Nati per comprare, Apogeo, 2005.
  • Staglianò R., Toglietevelo dalla testa, Chiarelettere, 2012.
  • Tisseron S., Guarda un po’!, Feltrinelli, 2006.
  • Toffol G., Todesco L, Reali L., Inquinamento e salute dei bambini: cosa c’è da sapere, cosa c’è da fare, Il pensiero scientifico, 2010.
  • Valpiana Tiziana, L’alimentazione naturale del bambino, Red, 2004.
  • Vandana S., Dalla parte degli ultimi, Slow Food editore, 2008.
  • Ward S., “The effects adversiting on consumer socialization”, in R.P.Adler ed al, The effects of television adversiting on children: review and recommendations, Lexington Books, Lexington, 1980.
  • Zecchi S., L’uomo è ciò che guarda, Mondadori, 2005.