- Arcuri L., Crescere con la Tv e internet, Il Mulino, 2008.
- Bettini Adriano, Storie in movimento. Educare i bambini a una sana e divertente attività, L’Età dell’Acquario, 2013.
- Bologna G., Gesualdi F., Piazza F., Saroldi A., Invito alla sobrietà felice, EMI, 2000.
- Bortolotti A., E se poi prende il vizio? Il leone verde, 2010.
- Carr N., Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello, Cortina Raffaello, 2011.
- Cavalli V., Riciclattoli, ElectaKids, 2013.
- Casati R, Contro il colonialismo digitale: istruzioni per continuare a leggere, Laterza, 2014.
- Correggia Marinella, Manuale pratico di ecologia quotidiana, Mondadori, 2000.
- Cozza G., Bebè a costo zero, Il leone verde, 2008.
- Cozza G., Me lo leggi?, Il leone verde, 2010.
- Goleman D., Focus. Come mantenersi concentrati nell’era della distrazione, bestBUR, 2014.
- González C., Bésame mucho, Coleman Editore, 2005.
- Grasso A., Scaglioni M., Che cos’è la televisione, Garzanti, 2005.
- Elamè E., Incontrarsi giocando. Come costruire un giocattolo ecologico, EMI, 1999.
- Healey J.M., Early Television Exposure and subsequent attention problems in Children, in “Pediatrics”, 113, 917-918, 2004.
- J.M. Healey, Early Television Exposure and Subsequent Attention Problems in Children, “Pediatrics” 113, n.4, aprile 2004, pp. 917-918.
- Lahille P., Vivi semplice, vivi meglio, Il punto d’incontro, 2013.
- Landi P., La pubblicità non è una cosa da bambini, La Scuola, 2009.
- Landi P., Manuale per l’allevamento del piccolo consumatore, Einaudi, 2000.
- Landi P., Volevo dirti che è lei che guarda te, Bompiani, 2006.
- Lewis K.P., Barton R.A., Playing for keeps. Evolutionary relationships between the cerebellum and social play behaviour in non-human primates, in “Human Nature”, 15, 5-22, 2004.
- Louv R., L’ultimo bambino nei boschi, Rizzoli, 2006.
- Lucchetti D., I vestiti nuovi del consumatore, Altreconomia, 2010.
- Mackett R., Making Children’s Lives More Active, Centre for Trasport Studies, University College London, 2004.
- Mantellini R., Bivacchi D., I germogli in cucina, Tecniche nuove, 2003.
- Marziale A., L’onnipotenza dei media: sua maestà la TV!, Rubbettino, 2006.
- Medina J., Naturalmente intelligenti, Bollati Boringhieri, 2010.
- Mercalli L., Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbandonanza… e forse più felicità, Chiarelettere, 2011.
- Metastasio R., Bambini e pubblicità, Carocci, 2007.
- Montessori M., La scoperta del bambino, Garzanti, 1966.
- Montini T., Vecchi e nuovi modelli, “Un pediatra per amico”, anno XIII, n.2/2013.
- Moss M., Grassi dolci salati, Mondadori, 2014.
- Oliverio A., Oliverio Ferraris A., A piedi nudi nel verde, Giunti, 2011.
- Oliverio Ferraris A., La sindrome Lolita, Rizzoli, 2008.
- Oliverio Ferraris A., Tv per un figlio, Laterza, 1995.
- Pera P., , Salani, 2010.
- Proietti Luigi, Figli vegetariani, Sonda, 2007.
- Puggelli F., Spot Generation. I bambini e la pubblicità, Franco Angelil, 2002.
- Ragusa P.F., Cosolo Marangon P., Ginocchia sbucciate, Editrice Berti, 2006.
- Rossini Stefania, Cucinare guadagnando in soldi e in salute, L’Età dell’Acquario, 2013.
- Schor J. B., Nati per comprare, Apogeo, 2005.
- Staglianò R., Toglietevelo dalla testa, Chiarelettere, 2012.
- Tisseron S., Guarda un po’!, Feltrinelli, 2006.
- Toffol G., Todesco L, Reali L., Inquinamento e salute dei bambini: cosa c’è da sapere, cosa c’è da fare, Il pensiero scientifico, 2010.
- Valpiana Tiziana, L’alimentazione naturale del bambino, Red, 2004.
- Vandana S., Dalla parte degli ultimi, Slow Food editore, 2008.
- Ward S., “The effects adversiting on consumer socialization”, in R.P.Adler ed al, The effects of television adversiting on children: review and recommendations, Lexington Books, Lexington, 1980.
- Zecchi S., L’uomo è ciò che guarda, Mondadori, 2005.