I bambini che possono crescere insieme a un fratellino sono fortunati. Quelli che possono crescere con più di un
fratello lo sono ancor di più!
I suggerimenti che trovate nei capitoli precedenti per accompagnare il bambino verso la nascita di un fratellino, valgono per i primogeniti, ma anche per i secondogeniti e poi per i terzogeniti e poi… Insomma, sono utili per ogni bimbo che sta per diventare fratello maggiore. Anche se in famiglia ci sono altri figli, per cui il fatto di essere un fratello non è più una novità, quando arriva un nuovo bimbo il cambiamento di ruolo c’è, ed è importante! Da fratello più piccolo a fratello più grande di un altro piccino.
Per quanto riguarda invece il primogenito, quando arriva un terzo bebè, vanta già una certa esperienza di fratellanza, e non è più tutto nuovo e sconosciuto come la prima volta; qualche assestamento tuttavia sarà ancora necessario. Un po’ come una mamma quando aspetta il secondo figlio: sa già molto, e questo le dà tranquillità, ma deve comunque affrontare dei cambiamenti.
In generale possiamo dire che nelle famiglie numerose l’arrivo di un nuovo bimbo può essere vissuto con grande naturalezza. I bambini, il primogenito e il secondogenito, sanno già che “di mamma ce n’è per tutti”. Lo sanno perché lo vivono, ogni giorno. Sanno che a volte si deve aspettare un pochino per veder soddisfatti i propri bisogni, ma sanno anche che quei bisogni verranno soddisfatti.
Il primogenito ha scoperto di persona che la nascita di un fratellino non lo ha privato dell’amore dei genitori e ha potuto constatare gli aspetti positivi del ruolo di fratello maggiore. Il secondogenito è nato già fratello, sa per certo che le mamme sanno e possono volere bene a più di un figlio. E sa che può contare sull’affetto del primogenito: qualunque novità debba affrontare, non la affronterà da solo.
Naturalmente ciò non significa che non ci sia bisogno di qualche bella conferma! L’arrivo di un nuovo bimbo porta con sé un cambiamento. In meglio, certo, ma i mutamenti richiedono sempre un po’ di tempo per trovare nuovi equilibri e per rivedere il proprio ruolo. In questa fase di assestamento è fondamentale accompagnare ogni figlio, esserci: per ascoltare, accogliere, rassicurare. Che i figli siano tre, quattro, cinque o più, il segreto per stare bene è sempre quello di far sentire tanto amato ogni bambino. E in una famiglia numerosa, c’è un sacco di amore in circolazione!