LA LIBRERIA DI MAMMA E PAPÀ
Brazelton T.B. e Sparrow J.D., Il tuo bambino e… la gelosia, Raffaello Cortina, 2007. Questo è un libro molto completo che prende in considerazione tanti aspetti del rapporto tra fratelli a cominciare dalla gravidanza e quindi dall’annuncio che c’è un fratellino in arrivo. Gli autori spiegano come neutralizzare i bisticci e le schermaglie tra fratelli, rafforzando il legame d’affetto che li unisce. Si parla anche di adozione e quindi del rapporto tra il bimbo adottato e i fratellini, e di situazioni particolari, come la nascita di un fratellino con problemi di salute.
González C., Bésame Mucho, Coleman, 2006. Il libro del famoso pediatra spagnolo Carlos González non riguarda la nascita di un fratellino, ma l’accudimento di un bambino nei primi anni di vita. Tra gli argomenti trattati c’è anche quello della gelosia e, in generale, questo testo è prezioso per capire meglio i bisogni dei propri bambini e cercare di accoglierli con affetto, rispetto ed empatia. Un bel testo “dalla parte dei bambini”.
Faber A. e Mazlish E., Bambini smettetela di litigare, Frassinelli, 1988. Questo testo offre tanti suggerimenti per favorire la relazione tra fratelli, evitando quegli errori che potrebbero intensificare gelosie e rivalità. Utilissimo per prevenire e/o gestire i conflitti, aiuta anche a capire meglio ogni bambino, i suoi desideri, le sue paure, i suoi bisogni. Una lettura ricca di spunti interessanti, purtroppo oggi un po’ difficile da reperire.
Horst P., Fratelli: amore e rivalità, Koiné Centro Psicologia, 2004. Finalmente un libro che prende in considerazione l’amore fraterno in tutte le fasi della vita, dall’infanzia all’età adulta, evidenziandone gli aspetti positivi. Utile per comprendere e favorire il rapporto tra i propri bambini, ma anche, per chi ha fratelli, per approfondire il legame con loro (e sanare eventuali incomprensioni).
Scalisi R., La gelosia tra fratelli, Franco Angeli, 2002. Questo breve saggio si concentra sulla gelosia e ne illustra tutte le possibili manifestazioni. Con suggerimenti per affrontare la situazione e aiutare il primogenito a superare questa fase impegnativa.
Grose M., Primogeniti, mediani, ultimogeniti…, Red, 2009. L’autore prende in esame come l’ordine di nascita influenza il carattere e la personalità di un bambino. Generalizzare, secondo me, non è possibile, ma ci sono spunti interessanti per interpretare la relazione tra i propri figli e, per chi ha fratelli, per comprendere meglio alcune dinamiche della propria famiglia d’origine.