Emergenze di 1° grado

Arresto Respiratorio

L’arresto respiratorio acuto è provocato dall’impedimento alla respirazione (soffocamento) dovuto a:


  • inalazione di un oggetto (corpo estraneo) per lo più di piccole dimensioni: frammenti di cibo, oggetti di plastica, parti di giocattoli ecc. che si incastrano nella trachea.

    L’ostruzione della trachea può essere totale o parziale:

    ostruzione TOTALE: il bambino improvvisamente non respira, non tossisce, non riesce a piangere, a parlare e si porta le mani al collo.

    ostruzione PARZIALE: l’oggetto (di solito frammenti di cibo: nocciole, pane, frutta ecc.) non ostruisce completamente le vie aeree.

    Il bambino riesce a respirare con rumori, tossisce e si lamenta o piange.

  • annegamento
  • testa infilata in un sacchetto di plastica per gioco

Cosa fare?

ostruzione TOTALE: l’intervento deve essere immediato.

  • Aprite la bocca del bambino per vedere se sono presenti oggetti ostruenti visibili e asportabili con le dita (tappi, palline ecc.).
  • Età inferiore ai 6/7 anni: ponete il bambino disteso su una superficie rigida, prono (a pancia in giù), ed effettuate compressioni decise ai lati del torace.
    Images
  • Età superiore ai 6/7 anni: praticate la MANOVRA DI HEMLICH: ponetevi a contatto dietro al bambino e avvolgete le braccia intorno al torace del bambino (A); incrociate le mani (B) anteriormente a livello dello sterno; in questa posizione effettuate compressioni sul torace (C) stringendo le vostre braccia.

    Images


    Images


    Images

ostruzione PARZIALE

In questo caso può essere utile:

  • dare piccoli colpetti sulla schiena al bambino, messo in posizione prona, inclinato in avanti, e dargli da bere dell’acqua.

    Se il bambino è molto piccolo, posizionatelo prono sul braccio, come nel disegno.

    Images



    Se il bambino è più grande, posizionatelo prono su una superficie rigida.

  • portare in ogni caso il bambino in ospedale per un controllo mirato e per effettuare eventuali indagini diagnostiche specifiche.

In caso di annegamento o testa infilata in un sacchetto di plastica, iniziare immediatamente il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale (si veda p. 19).