Seconda parte - prevenzione primaria

Raccomandazioni Pedagogiche

Il bravo giocatore di scacchi sa prevedere in anticipo tutta una serie di possibili mosse e probabili contromosse. Ma solo perché ha imparato a riesaminare e a rivalutare la situazione complessiva dopo ogni mossa.
Il genitore che è già abituato a fare la stessa cosa nel rapporto con il figlio, non avrà quasi bisogno di consigli: saprà come intervenire e continuerà a fare il punto della situazione dopo ogni intervento e dopo ogni reazione del figlio per capire che cosa occorre fare: in un certo senso si può dire che il genitore capace di far buon uso dei consigli non ha bisogno di consigli; mentre quello che non è capace di analizzare correttamente la situazione che si è creata non è neppure in grado di applicare in modo efficace i consigli ricevuti.

Bruno Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli, 1987, pp. 18-19.

La condizione emotiva, psichica, culturale e sociale dei genitori e dell’ambiente in cui vive il bambino è fondamentale per la sua salute fisica, psichica ed emotiva.


Tra genitori e figli esiste sempre, in tutte le situazioni, una forte tensione emotiva.


Il fatto di crescere in una famiglia dove i rapporti dei genitori tra loro e con i figli sono improntati a intimità e onestà rende questi ultimi capaci di formare a loro volta durevoli e soddisfacenti rapporti di intimità con gli altri, relazioni che conferiscono un senso alla vita propria e altrui.


Esistono ambienti famigliari in cui gli incidenti si ripetono con una frequenza preoccupante. L’instabilità della famiglia contribuisce in modo significativo al rischio di incidenti: problemi finanziari, dissidi e discussioni tra i genitori, presenza di fratelli maggiori invadenti e aggressivi, discordanza di metodi educativi dei genitori, mancanza di autorevolezza, noncuranza, negligenza, ostilità, derisione.


Un tempo il comportamento del bambino era considerato dipendente in gran parte dalla genetica e dalla ereditarietà. Sentiamo spesso affermazioni del tipo:

  • è fatto così

  • assomiglia al padre (alla madre o al nonno)

  • ha un carattere forte

  • questo è il suo carattere

  • non possiamo farci niente