danze e girotondi

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La pedagogia

Questo canto invita ad utilizzare l’immaginazione e il gioco simbolico. Adatto forse a bambini leggermente più grandi, stimola la fantasia, il senso del ritmo e l’organizzazione di una storia che i bambini potranno narrare anche attraverso l’utilizzo di travestimenti, immagini, oggetti da loro creati per costruire la narrazione in modo spontaneo. Mentre ascoltate la canzone provate a stimolare la creatività nei bambini, se siete in gruppo, o quella di vostro figlio se siete soli con lui, ponendogli alcune domande come ad esempio: “Dove mi immagino di essere mentre ascolto la canzone e che cosa sto facendo?”. Intonando la domanda secondo il ritmo della musica, potete suggerirgli di chiudere gli occhi, se lo desidera (o è in grado) e accompagnarlo con qualche suggerimento: “Sono un cavaliere che con un maestoso cappello entra nella stanza del re dopo aver vinto una battaglia e si aspetta di ricevere un premio? Sono una dama vestita con un abito scintillante e mi appresto a danzare con il mio cavaliere? Lasciatevi trasportare dalle sue risposte, muovetevi liberamente nello spazio, cercate insieme oggetti (semplici, creativi, anche un mestolo o un colapasta possono trasformarsi in una spada e in un cappello) e iniziate a danzare insieme, roteando, toccandovi, esplorandovi, lasciandovi spazi di solitudine che poi vengono interrotti da un nuovo incontro. Non solo stimolerete la creatività, la flessibilità del pensiero, ma potrete anche insegnare con gioia ed amore il senso del ritmo, del rituale, del rispetto dei turni e della partecipazione ad un gruppo.