Canti di coccole

Gioco Musicale

Il gioco musicale per un adulto e un bambino

La ninna nanna è la forma più diffusa di canto per i bambini. Il testo presentato è molto corto e può essere ripetuto all’infinito; il bambino viene rassicurato, nonostante l’arrivo della notte, sulla presenza dell’adulto. Il passaggio delicato che dalla veglia porta al sonno viene così accompagnato dalla voce di un adulto che regola l’attività del bambino, portandolo verso il rilassamento.


Images


Images


Il gioco musicale per un gruppo di bambini

Per un gruppo di bambini questa può diventare un’attività rilassante. Quando si propongono attività di rilassamento si sceglie spesso di utilizzare “come sottofondo” la musica registrata. Provate invece a cantare voi una melodia, regolando velocità e intensità sul gruppo di bambini: è probabile che, mentre tutto il gruppo si rilassa, voi rallenterete il tempo, diminuirete l’intensità e allungherete i silenzi. Vi accorgerete, allora, che il canto diretto fa bene anche a voi, mentre lo cantate.


Chiedete semplicemente ai bambini di mettersi a pancia in giù, di incrociare le braccia e appoggiarvi sopra la fronte. Chiedete loro di sentire il contatto della pancia con il pavimento mentre respirano. È una posizione molto amata dai bambini, che si sentiranno rassicurati dalla vostra voce e dal contatto con il suolo.