capitolo III

Il grande mistero dell'Origine:
spunti per un'educazione
prenatale

Nella Donna-Sorgente, ancora una volta, cade una goccia dell’Uomo-Acqua, dà vita all’incontro, alla Pioggia-Bambino.

Canto Navajo

Si potrebbe migliorare l’umanità, ma solo a condizione che si cominci dall’inizio: dalla madre mentre porta in grembo il suo bambino.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Mère, mer, madre, mare. La madre è l’Origine. E l’Origine è un mistero.

Wakàn tankà direbbero i saggi Lakota: “Il Grande Mistero”. Ognuno di noi viene da lì e ognuno di noi lì tornerà un giorno, quando il filo della vita terrena si spezzerà, ma solo per ricongiungerci alla grande rete dell’Universo, della Fonte, della Sorgente.


La vita non è che un intermezzo, siamo tutti passeggeri in transito…

E così come onda tra le onde un giorno ritorneremo al mare, all’oceano che ci ha generati.


La vita dunque nasce dall’acqua. Nella profondità del grembo, del ventre. I taoisti lo chiamano Dan Tien inferiore: è uno dei tre tesori, dei centri energetici più preziosi dell’essere umano. Vera fucina e crogiuolo alchemico, è lì che giacciono sepolte, nella profondità dell’inconscio, le più recondite emozioni materne. Ed è lì che cresce l’embrione, immerso in un brodo primordiale di informazioni “genetiche”.


Ma da dove è arrivata questa minuscola creatura, piccolo seme che si fa germoglio?

Da uno spazio senza nome e senza tempo. È stata chiamata, è stata concepita: che non è solo l’atto del raccogliere in sé (cum capio) ma anche dell’ideare, dell’immaginare (concevoir): perché qualcosa si realizzi e prenda forma sul piano materiale dev’essere prima creata nella mente, immaginata, deve nascere prima come idea.


La vibrazione dell’atto d’amore dei genitori richiama a sé, come un magnete, un’altra frequenza che entra nel campo energetico attraversando come un meteorite diversi livelli e piani. Tutte le tradizioni di saggezza del mondo parlano di un viaggio attraverso stelle e pianeti, da cui ogni anima raccoglierebbe informazioni utili per il progetto di vita in costruzione. Un viaggio intergalattico dunque, degno dei migliori film di fantascienza…