Scrivere è avanzare parola dopo parola su un filo di bellezza.Il difficile per il poeta è rimanere costantemente su quel filo…Il difficile è diventare funambolo della parola
M. Fermine
Le poesie sono acqua che scorre
M. Fermine
PARTE SECONDA - IN VIAGGIO VERSO LA SALUTE
Scrivere è avanzare parola dopo parola su un filo di bellezza.Il difficile per il poeta è rimanere costantemente su quel filo…Il difficile è diventare funambolo della parola
M. Fermine
Le poesie sono acqua che scorre
M. Fermine
Fin da piccola, quando mi sentivo triste o sola, mi mettevo a scrivere: riempivo pagine e pagine di diari ma mi dilettavo anche con semplici filastrocche che poi, crescendo, sono diventate poesie e racconti. Nei momenti più critici della mia vita, durante gli anni duri della sofferenza, mi sono aggrappata alla scrittura come ad una corda che mi ha permesso di tirarmi fuori dal baratro del malessere e del disagio emotivo. Ancora adesso, quando mi prende un attimo di malinconia, mi metto a scrivere e lì, in quel mondo fatto di parole, trovo sempre un rifugio caldo e sicuro dove sentirmi protetta e accolta. La scrittura – almeno per un po’ – mi permette di traghettare dalla sponda del dolore a quella della serenità e della pace. Attraverso la scrittura sento di creare un angolino di mondo, un mondo a mia misura, fatto di bellezza, che posso condividere anche con gli altri, con chi legge i miei libri, e così ho l’impressione di dare un piccolo contributo a questa straordinaria avventura che è l’esistenza umana.
È questo in effetti che amo fare più di ogni altra cosa al mondo: tradurre in parole pensieri ed emozioni per comunicarle agli altri.
Scrivere per me vuol dire esistere, lasciare la mia orma, la mia impronta, la mia firma su questo pianeta. Scrivere è essere me stessa, ritrovare il mio volto originale, la mia essenza.
Quindi, mi raccomando, non privatemi mai di un foglio di carta e un mozzicone di matita…!
Lasciatemi giocare con le parole per trasformarle, per farne cattedrali, per dipingere immagini, per spargerle al vento e regalarle al mondo.
La parole guariscono. Le parole avvolgono come una coperta, riscaldano il cuore, toccano le corde dell’animo. Le parole fanno vibrare l’essere tutto; creano, trasformano, liberano. È una parola d’amore che ha creato il mondo e sono parole d’amore che hanno costruito il mio mondo. La parola mi ha tenuto in vita e io le rendo omaggio.