parte prima - Il cerchio della salute e della malattia

Che cos'è la salute?

“Tutto ciò che la natura fa lo fa in cerchio”

Alce Nero

“La salute è la piena realizzazione di ciò che siamo”

E. Bach

“La salute del corpo dipende da quella dello spirito”

M. Montessori

Non so se vi è mai capitato di essere follemente innamorati e di sentirvi tutt’uno con il mondo: come se foste voi stessi una zolla di terra del prato su cui siete sdraiati o un alito del vento che vi scompiglia i capelli o una delle tante stelle che illuminano il cielo in una notte d’estate… È una sensazione unica e indimenticabile: ci si perde in una dimensione senza tempo e all’improvviso ogni preoccupazione e pensiero scompare, ogni malessere, ogni fastidio, ogni dolore.


Ecco che cos’è, secondo me, la salute: essere innamorati della Vita e accettarla in ogni suo aspetto sentendosi una cosa sola con lei.

Molti di noi invece ne hanno una visione in negativo: pensano cioè che essere sani significhi semplicemente non essere malati…


Ma la salute è molto, molto di più della semplice assenza di malattia: è un senso di benessere, la sensazione di stare bene nel proprio corpo, di essere appagati nell’anima, di essere al posto giusto nel mondo, di essere Uno con l’esistenza stessa. La salute è gioia di vivere.