Non c’è dubbio che questi nuovi rimedi agiscono su un piano diverso rispetto ai primi. Sono più spirituali e ci aiutano a sviluppare quel gran Io all’interno di tutti noi che ha la capacità di superare tutti i timori, tutte le difficoltà, tutte le preoccupazioni, tutti i mali…
Edward Bach
capitolo vi
Diciannove rimedi per i
momenti difficili
Queste essenze sono le ultime ad essere state scoperte e vengono dette anche essenze di terza generazione; sono quelle più spirituali. Rappresentano la risposta del bambino di fronte alla vita o alle condizioni che la vita ha imposto e indicano il suo particolare modo di reagire. Si sviluppano con il tempo e in funzione del tipo di esperienze vissute; altre volte potrebbero caratterizzare particolari tappe o fasi di crescita del bambino.
La miscela di fiori di Bach che preparerete potrebbe contenere, oltre ai fiori selezionati tra i Dodici Guaritori e i Sette Aiutanti, due o tre di queste essenze per i momenti difficili.
Come per i precedenti rimedi, ogni singola essenza è trattata secondo uno schema sintetico per facilitarne la comprensione e la scelta.