Nessuna delle piante da cui vengono estratti questi rimedi è velenosa, ma sono tutte benefiche. Per questo nessuno deve avere paura a usarle.
Edward Bach
capitolo ix
I fiori di Bach per i
neonati
Molte persone, soprattutto i genitori, si sentono in difficoltà o hanno parecchi dubbi nello scegliere e
somministrare i fiori di Bach ai neonati. Dovete sapere che le essenze floreali sono tra i metodi più sicuri ed efficaci con i bimbi così piccoli,
risolutivi per diversi problemi in tempi rapidissimi, a volte addirittura immediati.
La combinazione più utilizzata è senz’altro Rescue Remedy. I rimedi che lo compongono agiscono sia per gli stati di irrequietezza che per le difficoltà e i traumi alla nascita.
Mi è capitato spesso, però, di scegliere combinazioni di fiori più specifiche, contenenti in media due o tre fiori, per problemi di insonnia, difficoltà di allattamento, problemi di separazione, coliche, problemi dermatologici.
Inoltre, quando il bimbo è così piccolo, spesso è più conveniente che il rimedio venga preso anche dalla mamma. Questo aspetto deve essere considerato, in particolare, se lo stato del bambino non si modifica quando i fiori sono stati scelti correttamente; forse il disagio è causato da un altro membro della famiglia e va trattata la persona interessata.