capitolo iv

I dodici guaritori:
12 personalità di bambino

Esistono unicamente dodici diversi stati d’animo, e per ognuno, vi è un’erba, quindi non è difficile decidere quale rimedio è richiesto.

Edward Bach

I Dodici Guaritori furono i primi rimedi a essere scoperti alla fine del 1930 e corrispondono a un tipo specifico di personalità congenita e a una determinata qualità dell’anima umana.

“Ogni individuo in tali gruppi ha una personalità specifica, un compito specifico da svolgere e un modo specifico per svolgerlo, questi elementi sono anche causa di disarmonia se non ci atteniamo alla nostra personalità e al nostro compito, essa si manifesta nel corpo sotto forma di malattia”.1

Una miscela di fiori di Bach ben formulata, per ottenere un riequilibrio profondo, dovrebbe sempre contenere il rimedio tipologico del vostro bambino; inoltre, non è detto che esista un solo rimedio tipologico, la nostra personalità è complessa e formata da varie sfaccettature, quindi non preoccupatevi se vi sembra di trovare più rimedi che corrispondono a vostro figlio. Due o tre rimedi sono la norma. Per facilitare l’identificazione e la scelta dei rimedi tipologici, ogni singola essenza è trattata secondo il seguente schema sintetico.