capitolo i

I fiori di Bach per i bambini

Tale sistema terapeutico ha il potere di guarire la malattie e, per la sua semplicità, può essere usato nell’ambito domestico.

Edward Bach

Che cosa sono i fiori di Bach

I fiori di Bach sono un metodo di cura naturale, scoperto negli Anni ’30 dal medico inglese Edward Bach, che, attraverso l’assunzione dei rimedi floreali, permette di attivare il processo di autoguarigione dell’organismo, favorendo il recupero della salute e del benessere fisico e psichico. Il sistema nel suo complesso è costituito da trentotto rimedi e dalla miscela composta Rescue Remedy, per le situazioni di emergenza. Ogni essenza corrisponde a un preciso squilibrio emotivo che viene riportato in armonia in modo dolce, ma profondo. Bach aveva scoperto che la vera origine delle malattie non risiedeva nel corpo fisico, ma nel particolare modo che ciascuno di noi ha di affrontare la vita e di reagire alle difficoltà.


“Tutti sappiamo che una stessa malattia ci può colpire in modo differente. Con il morbillo, può succedere che Tommy diventi irritabile, Sissy rimanga tranquilla e si senta sonnolenta, Johnny voglia essere coccolato, che il piccolo Peter si senta nervoso e abbia paura, che Bobbie voglia rimanere da solo, e così via. Di conseguenza, se la malattia provoca effetti così diversi, è chiaro che è inutile trattare solo la malattia. È meglio trattare Tommy, Sissy, Johnny, Peter e Bobbie, e far sì che ognuno di loro si senta bene: e così addio morbillo! Ciò che è importante notare è che non è il morbillo a indicare il cammino verso la cura, ma il modo in cui il singolo bambino si è ammalato: è lo stato d’animo del singolo la guida più sensibile per sapere ciò di cui il paziente particolare ha bisogno.E proprio perché gli stati d’animo ci guidano alla cura della malattia che anch’essi possono informarci in anticipo di un disturbo che sta arrivando e renderci in grado di fermare l’attacco”.1


Attraverso il processo di riequilibrio delle emozioni negative si risolvono quindi non solamente problematiche emotive ma anche disturbi fisici e, soprattutto, è possibile prevenirli.