terza parte - viii

Perché non controlli
questo bambino?

Per modificare le opinioni di una persona, l’ascolto è uno strumento più efficace delle parole.

Harvey Jackins

I bambini smarriti nell’angoscia reagiscono male e poi vengono biasimati.

Tim Jackins

Ecco, ho dato enfasi al capitolo precedente con la sua semplice brevità per attirare la vostra attenzione e aiutarvi a ricordare. Ora vi dirò perché.


Prima di tutto, quali sono i vostri bisogni, i vostri obiettivi e desideri per i bambini affidati alle vostre cure? Forse volete che si comportino bene, che siano cooperativi, gentili e servizievoli con gli altri. Volete anche che sappiano aver cura di se stessi, che siano sani e protetti, e vi piacerebbe che avessero una curiosità attiva, una mente sveglia e partecipe che ami imparare e pertanto impari bene.


Ora riflettete. Credete davvero che farli sentire peggio li aiuterebbe a raggiungere questi obiettivi? Credete che vi ascolteranno di più e avranno maggior rispetto di voi se li punite, li ferite fisicamente o emotivamente, o se li private di libertà e privilegi?


I bambini non sono cattivi. Se agiscono facendo del male è perché hanno provato un dolore che ancora non è stato sfogato e compreso appieno, e perché non sono stati aiutati a ritrovare la loro naturale disposizione ad essere disponibili, attenti, giocosi e curiosi.