Appendice 2

La gestione del denaro
in famiglia

Il tema dei soldi avrebbe meritato un corposo capitolo, anche se molto di quanto avete letto finora riguarda l'uso (o il non-uso) che facciamo del denaro. Oggi cambiare rotta, avere uno sguardo critico e costruttivo è molto importante e ha un legame forte anche con l'ambiente. Per non sostenere economicamente (magari senza saperlo) chi sfrutta il pianeta e usurpa il territorio, dobbiamo sapere come viene usato il denaro che affidiamo alla nostra banca di fiducia e aiutare i nostri figli a fare un uso consapevole dei soldi, fin da bambini.


Crisi, speculazione finanziaria, sacrifici delle famiglie sono tutti legati a doppio filo a questo tema e a quello dello sfruttamento o della valorizzazione delle risorse.


“Lui e lei” ci aiutano a comprendere come può orientarsi una famiglia sulla gestione dei risparmi, della liquidità e sull'educazione dei figli ad un corretto uso del denaro.

Presentazione

Lui: sono un ottimista, un “tecnico” che ama il suo lavoro e ci investe gran parte delle sue energie, come succede spesso a chi lavora in proprio; non rinuncio ad interessarmi del mondo, all'impegno sociale e allo sguardo verso il futuro.


Lei: sono una “figlia della parsimonia”, per educazione ed esperienze vissute; ho studiato economia e lavoro in un'azienda di grandi dimensioni dove mi occupo, fondamentalmente, di soldi. Tra famiglia e lavoro mi resta poco tempo, che dedico al volontariato.


Noi: siamo sposati e abbiamo due figli in età scolare, che vivacizzano le nostre giornate e impegnano le nostre risorse psico-fisiche, morali ed economiche.


Insomma, siamo una famiglia come molte altre, verrebbe da dire normale.

Probabilmente sono meno consuete alcune scelte che abbiamo fatto nella gestione del salvadanaio di famiglia; comunque niente di stratosferico o che non sia alla portata di molti.


Abbiamo respirato fin da bambini cristianesimo e solidarietà e abbiamo vissuto l'esperienza educativa scout (per i non addetti ai lavori, ricordiamo che il primo articolo della legge scout riguarda il “meritare fiducia” e in tema con le riflessioni di oggi c'è anche l'essere “laboriosi ed economi”): con tutti i limiti e le fatiche che ciascuno sperimenta nella vita, cerchiamo di far corrispondere le nostre azioni ai nostri ideali, anche nella gestione del denaro.