capitolo iv

La pulizia della casa

Nella casa ideale c'è abbastanza ordine da mantenere la salute
e abbastanza caos da mantenere la felicità.

Mestieredimamma.it

Cosa vuol dire pulito?

Il tema della pulizia, al pari del cibo, entra in un territorio personale: le nostre case rispecchiano il nostro stile di vita, il nostro modo di essere, le nostre passioni e i piccoli piaceri che ci concediamo.


Avere dei bambini piccoli mette alla prova qualsiasi resistenza allo stress in fatto di pulizia (e non solo!), di cura e ordine della nostra abitazione. È cosa risaputa che appena un neonato ha fatto il bagno, ed è stato cambiato, fa un rigurgito sulla tutina; che nella fase dello svezzamento i bambini raccolgono le briciole cadute durante il pasto gattonando sotto al tavolo; che appena fai una cosa qualcuno la disfa e che il disordine potrebbe regnare sovrano. Tenere pulita e ordinata la casa con dei bambini piccoli è certamente un compito arduo, ma ci si deve intendere sul significato del termine pulito. Il disordine e l'apparente sporcizia ci mettono in imbarazzo nei confronti di ospiti o amici che ci vengono a trovare, anche se – diciamocelo – il più delle volte si tratta di sporco superficiale, che in modo semplice e veloce può essere rimosso perché viviamo in appartamenti o abitazioni mediamente salubri.


Ognuno gestisce la casa seguendo il proprio istinto, in alcuni periodi accetta con un po' di sopportazione quello che non riesce a fare, adattandosi ai limiti dovuti al poco tempo a disposizione e concedendosi, se può, qualche piccolo aiuto.


La pubblicità e la confezione dei prodotti per la pulizia della casa ci spingono ad associare il pulito a ciò che è bianco, profumato, lucido. A volte alla pulizia viene associata anche la forza: il detersivo è maschio e aiuta con la sua forza sgrassante chi deve pulire, come il famoso “Mastro…”. Le campagne di comunicazione delle aziende di detergenti utilizzano anche stereotipi molto potenti, talvolta dal sapore un po' retrò, ma continuano a rinforzare il concetto di pulizia perfetta in una casa massimamente ordinata.