CAPITOLO VII

Altre attività da realizzare con la corda

Per queste attività è necessario più materiale e deve essere calcolato un tempo di preparazione più lungo rispetto ai giochi con la corda in cerchio. Perciò sono più adatte per feste o altre attività pianificate.

Labirinto di corda

MATERIALE

50-100m di fune, corde da arrampicata o statiche.


PREPARAZIONE

Per il tempo di montaggio vanno calcolati circa 15-20 minuti. Deve essere scelta un’area del bosco dove gli alberi sono molto vicini l’uno all’altro. Le corde devono essere tese intorno agli alberi con la tecnica di tensione e avvolgimento in modo da formare una grande rete. In un punto preciso deve essere calcolata un’“uscita”.


IDEE PER GIOCARE

Questo è un gioco per una festa d’estate o un compleanno nel bosco. Si viene portati nel labirinto con occhi chiusi o bendati e da soli si deve trovare l’uscita. Se un tesoro (sacchetti con soprese appesi alla corda) viene nascosto nel labirinto, lo si deve cercare a occhi chiusi.

Se il tesoro viene trovato, da quel momento si diventa “muti”, ci si può levare la benda e cercare l’uscita a occhi aperti. Non possono però entrare nel labirinto troppi bambini nello stesso tempo.