Ringraziamenti

Da parte di Ibone

Ad Andrea Anguera, Ana Percebal, Eva Campano, Gemma Cárcamo, María Paula Cavanna, Soledad, María Martínez Martínez, Mariana Gímenez, María Rodríguez Coco, María José Labrador e Marta Parra, per avere condiviso le loro esperienze attraverso il forum internet Apoyo cesáreas (Sostegno Cesareo). Alle madri dell’Associazione ICAN (International Cesarean Awareness Network), che da anni lottano per una presa di coscienza sul cesareo a livello mondiale. Il loro sito web e il loro forum di sostegno in inglese sono stati molto utili. A Bonnie Cowan, PamVireday, Anette Ahvery, Gretchen Humphries e Tonya Jamois per i loro insegnamenti su come aiutare una madre dopo un cesareo.


Alle opere e ai testi di Michel Odent1, Jeannine Parvati-Baker, Laura Gutman, David Chamberlain, María Jesús Blázquez, Raquel Schalman e Casilda Rodrigáñez quali fonti di ispirazione.


A Isabel Fernández del Castillo, Maribel Orgaz, Miguel Olza, Francisca Fernández, Pilar de la Cueva e Stella Villarmea, che mi hanno offerto un preziosissimo aiuto nel redigere questo libro appoggiando l’iniziativa e collaborando alla revisione del manoscritto in diversi momenti.


Voglio ringraziare tutta la mia famiglia e in particolar modo Morris, mio marito, per tutto l’amore che mi ha dato in questi anni. La nascita dei nostri tre figli mediante cesareo è stata splendida e dolorosa allo stesso tempo. Grazie per avermi accompagnata durante tutta questa avventura, per avere compreso e rispettato i miei tempi e il mio dolore, per avermi incoraggiata a continuare la mia ricerca, per avere accettato che il forum di Sostegno Cesareo occupasse tanto tempo della mia vita, per aver compreso il mio bisogno di incontrarmi con altre madri e donne lungo questo percorso. La sua generosità ha fatto sì che io disponessi del tempo necessario per elaborare e scrivere questo libro mentre lui si prendeva stupendamente cura di Nicolás, Andoni e June. Grazie anche a loro per tutto quello che mi hanno dato e insegnato, la loro stessa esistenza è un dono.