Appendice

Bibliografia

  • Atkinson J., Braddick O., Sensory and perceptual capacities of the neonate in Paul Stratton (Ed.), Psychobiology of the Human Newborn, 1982.

  • Balsamo E., Libertà e amore, Il leone verde, 2010.

  • Balsamo E., Sono qui con te, Il leone verde, 2007.

  • Bettelheim B., Il mondo incantato Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, Feltrinelli, 2000.

  • Birnholz J.C., The development of human fetal Eye Movement Patterns, “Science”, 1981.

  • Bowlby J., Attaccamento e perdita, vol. 2: La separazione dalla madre, Bollati Boringhieri, 1995.

  • Causa P., La lettura ad alta voce. Lo sviluppo delle competenze che costituiscono la capacità di leggere, “Medico e Bambino”, 2002; 21: 611-15.

  • Causa P., La promozione della lettura in famiglia nel contesto del sostegno alla genitorialità, “Quaderni ACP”, volume 15, numero 1, 2008.

  • Cozza G., E adesso… cresco, Sfera editore, 2007.

  • Cozza G., Bebè a costo zero, Il leone verde, 2008.

  • Cozza G., Quando l’attesa si interrompe, Il leone verde, 2010.

  • De Casper A.J., Fifer W.P., Of human bonding: newborns prefer their mother’s voices. Science, 1980.

  • De Casper A.J., Prescott P.A., Human newborn’s perception of male voices: preference, discrimination and reinforcing value, “Developmental Psychobiology”, 1984.

  • De Casper A.J., Spence M.J., Prenatal maternal speech influences newborns perception of speech sound, “Infant Behavior and Development”, 1986; 9.

  • De Vries J.I.P., Visser G.H.A., Prechtl H.F.R., The emergence of fetal behavior. Quantitative aspects, Early Human Development, 1985.

  • Denti R., Come far leggere i bambini, Editori Riuniti 1982.

  • Denti R., Lasciamoli leggere. Il piacere e l’interesse per la lettura

  • nei bambini e nei ragazzi, Einaudi, 1999.

  • Hepper P.G., Foetal ‘soap’ addiction, “Lancet”, 1988.

  • Hepper P.G., Human fetal ‘olfactory’ learning

  • Kolata G., Studying learning in the womb, Science, 1984.

  • Madison L.S., Adubato S.A., Madison J.K. et al., Fetal response decrement: true habituation?, “Developmental and Behavioural Pediatrics”, 1986.

  • Oliveiro Ferraris A., Prova con una storia, Fabbri, 2005.

  • Pennac D., Come un romanzo, Feltrinelli, 2003.

  • Pujol R., Lavigne-Rebillard M., Uziel A., Physiological correlates of development of human coclea, Seminars in Perinatology, 1990.

  • Rodari G., La grammatica della fantasia, Einaudi, 2001.

  • Righetti P.L., Non c’è due senza tre. Le emozioni dell’attesa dalla genitorialità alla prenatalità, Bollati Boringhieri, 2000.

  • Righetti P.L., Elementi di psicologia prenatale, Ma. Gi., 2003.

  • Roffwarg H.A., Muzio J.N., Dement W.C., Ontogenetic development of the human Sleep-Dream Cycle, “Science”, 1966; 152: 604-619.

  • Salk L., The effects of the normal heartbeat sound on the behaviour of the newborn infant: implications for mental health, Technical paper presented at the Annual Meeting of The World Federation of Mental Health. Edinburgh, December 1960.

  • Salk L., Mother’s heartbeat as an imprinting stimulus, Transactions of the New York Academy of Science, 1962.

  • Shahidullah S., Hepper P.G., Frequency discrimination by the fetus, Early Human Development, 1994.

  • Spelt D.K., The conditioning the human fetus in utero, “Journal of Experimental Psychology”, 1948.

  • Sunderland M., Raccontare storie aiuta i bambini, Erickson, 2004.

  • Valentino Merletti R., Tognolini B., Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, Salani, 2006.

  • Valentino Merletti R., Libri e lettura da 0 a 6 anni, Mondadori, 2001.

  • Valentino Merletti R., Leggere ad alta voce, Mondadori, 2000.

  • Verny T., Weintraub P., Le coccole dei nove mesi. Un programma per calmare, stimolare e comunicare con il nascituro, Editore Bonomi, 1996.

  • Verny T., Kelly J., Vita segreta prima della nascita, Mondadori, 1981.

  • Zahler K., Ai bambini piace leggere, Tea, 1999.