capitolo iii

Il cambio del bebè

Mentre tenete in braccio il neonato, gli toccate le mani e i piedini, lo stringete contro di voi, fate di lui il vostro bambino e di voi stesse la sua mamma.

Daniel Stern

Si impara ad amare non perché ce lo insegnano, ma per il fatto di essere amati.

Ashley Montagu

Come si gestisce il cambio del bebè quando si usano i pannolini lavabili? Quali accortezze sono necessarie per prendersi cura della sua pelle delicata? E ancora, quali pannolini sono adatti per la notte? Vediamo insieme come organizzarsi per i cambi del piccolo, e come superare eventuali difficoltà: ad esempio, se si verificano arrossamenti, o se il pannolino perde…

Cambio del bebè: come si procede

Quando si ha un bimbo neonato, soprattutto se è il primo figlio, l’operazione del cambio può sembrare davvero complicata. Non è facile maneggiare un bebè tanto piccino! Sentirsi un po’ impacciati è normale, ma basteranno pochissimi giorni per diventare esperte e sicure di sé.


Il cambio per chi usa i pannolini lavabili prevede gli stessi gesti che si farebbero con un pannolino usa e getta. Quando il pannolino è sporco o bagnato, si toglie e si mette da parte, si porta il piccolo in bagno per sciacquare sederino e genitali con acqua tiepida, si asciuga tamponando con una salvietta, e si riporta il bimbo sul fasciatoio o sul lettone per indossare il pannolino e rivestirsi. Si prepara il pannolino pulito ben aperto e vi si posa sopra il bebè, oppure si stende il bimbo, si sollevano delicatamente le gambine e si infila sotto il sederino il pannolino ben aperto.


Si copre il bimbo con la parte davanti del pannolino. Si chiude il pannolino con i velcri o con i bottoncini.