CAPITOLO V

Le ecografie

Motivo di preoccupazione

L’ecografia è una procedura assai comune in gravidanza, e sono molti i genitori felici di osservare l’immagine dei proprio bambino non ancora nato sullo schermo. Le nuove tecnologie ecografiche, tra cui la trasmissione di immagini in 3D e in 4D (in movimento) risultano particolarmente avvincenti. Tuttavia è bene sapere che si tratta di una tecnologia recentissima, e relativamente poco sperimentata in termini di sicurezza, la cui priorità è la rilevazione di anomalie che, per la maggior parte, non sono affrontabili prima della nascita se non con l’interruzione della gravidanza. In questo capitolo verranno fornite informazioni fondamentali per i futuri genitori, illustrando quanto a noi noto – e ignoto – riguardo la sicurezza e l’utilità delle ecografie in gravidanza.


Quando, nel 1990, ero incinta del mio primo figlio decisi di non sottopormi a ecografia. Una scelta piuttosto inaspettata, essendo io stessa, così come il mio compagno, medici che, qualche anno prima, avevano persino praticato esami ecografici – in maniera piuttosto inopportuna, ma a volte utile – durante il tirocinio ostetrico per i medici di famiglia.


Quel che più mi condizionava era il timore di perdermi qualcosa di importante, da mamma, se avessi consentito a qualcuno di sottoporre mio figlio a verifica. Sapevo che se fosse emerso un problema di minima entità, oppure dubbio – cosa che non accade di rado – sarei stata costretta a tornare più volte e, dopo un po’, mi sarei sentita come se il bambino appartenesse a un sistema, e non a me.


Negli anni a seguire ho avuto altri tre figli senza ecografie e ho letto numerosi articoli e ricerche sugli ultrasuoni. Nulla di quanto letto mi ha fatto tornare sui miei passi. Per quanto a volte, nel caso si sospetti un particolare disturbo, un’ecografia prenatale potrebbe rivelarsi utile, la mia conclusione è che, nella migliore delle ipotesi, si tratta di un esame inutile, e nella peggiore, pericoloso, quando vi si ricorre come strumento diagnostico per ogni gravida e per ogni bambino.